Federico Barlafante

Oggi vi voglio far conoscere uno dei ragazzi che si è fatto maggiormente notare nel campionato di serie D negli ultimi anni e che io consiglio di acquistare. Sto parlando di Federico Barlafante. Per chi non lo conoscesse, Federico Barlafante è nato a Giulianova il 6 giugno del 2000, è un esterno offensivo di piede sinistro che gioca prevalentemente a destra a piede invertito ma che può giocare anche a sinistra e può ricoprire anche il ruolo di seconda punta. E’ ideale in un 4-3-3.

Barlafante, ha una carriera fatta quasi esclusivamente di campionati di Serie D. Cresce nel Real Giulianova dove resta quattro stagioni dal 2017 al 2021 collezionando 71 presenze e 13 reti. Si mette particolarmente in mostra nell’ultimo campionato tra le fila del Pineto (Serie D Girone F) con cui realizza 11 reti in 32 presenze.

federico barlafante juve stabia

Brevilineo e sgusciante (167 cm. per 64 kg.) è un attaccante veloce che vede la porta ed è dotato di un buon dribbling e di un’ottima tecnica di base. Questa estate viene ingaggiato dalla Juve Stabia, ma rescinde il contratto dopo un paio di mesi per motivi personali. Problemi di ambientamento? Non conosciamo le reali motivazioni, ma io so solo che al momento è svincolato e per una società che punta a raggiungere risultati contenendo i costi, (e in serie D ne sono tante) Federico può rappresentare una ghiotta occasione di mercato. Ha la controindicazione di non essere più un under, ma nel corso delle sue 4 stagioni di serie D ha collezionato oltre 100 presenze e non tutti possono mettere a curriculum così tante partite, specialmente da esterni offensivi. Se solo sapesse trovare un ambiente adatto a farlo sentire a casa, che lo faccia ritrovare gli stimoli, lui non esiterebbe a regalare giocate. Avrà bisogno di ritrovare ritmo, intensità, di far aumentare i giri del motore dopo questo periodo di inattività, ma il talento è della sua parte e nei piedi ha i colpi per fare la differenza. I margini di miglioramento sono ancora notevoli, a 22 anni si può ancora fare molto.