Cosa c’è da sapere sul Pomarico e la Viribus Potenza

Due squadre che sanno segnare ma che subiscono anche molto. Andiamo a conoscerle nel dettaglio

COME GIOCA IL POMARICO: 4-3-3 (Salerno; Buoncore, Gambetta, Ventura, Ruppel; Papa, Cettou, Simone; Chiurazzi, Tragni, Rossetto)

Il Pomarico fa dell’organizzazione societaria e della tradizione a disputare il campionato di Eccellenza i suoi principali punti di forza. Tralasciando però quelli che sono gli aspetti fuori dal rettangolo di gioco, andiamo a vedere come sul campo il Pomarico si dispone con un 4-3-3 nel tentativo di cercare di costruire il gioco, seppur la classifica faccia pensare al contrario. Non devono ingannare i numeri realizzativi infatti, che vedono il Pomarico come al terzultimo posto in termine di reti realizzate con soli 8 centri a referto, gli stessi del Lavello. La squadra materana, seppur non raccogliendo punti, è riuscita a tenere testa e a non sfigurare contro le attuali prime della classe Ferrandina e Lykos Tolve ed ha battuto in casa il temibile Elettra Marconia, che dista a 1 punto dalle regine del torneo. Ad una squadra volitiva e combattiva, ma che quando è in fase di possesso sa esprimere anche un buon calcio, è mancata in questo inizio di stagione un po’ di concentrazione in fase difensiva che ha compromesso molte partite dove il Pomarico poteva portare a casa qualche punto in più. Il gioco passa moltissimo dai piedi di Cettou, centrocampista forte tecnicamente e strutturato fisicamente, che viene cercato spesso anche in situazione di palla inattiva, avendo in dote una perfetta scelta di tempo nel colpo di testa. Non di rado infatti il Pomarico usa mettere il classe 1998 argentino sul secondo palo, dopo che i suoi compagni di squadra hanno effettuato un blocco per liberarlo al colpo di testa. Va fatta molta attenzione quindi a questa situazione di gioco, perchè i colpi in canna da parte dei materani sono tanti. Interessante poi anche lo sviluppo della manovra che è molto ariosa e tenta molto nel cercare gli esterni d’attacco per un possibile 1vs1.

COME GIOCA LA VIRIBUS POTENZA: 4-3-1-2 (Sabia; Konate, Ruffinengo, Bernabei, De Stefano; Restaino, Buono, Simone; Ricci; Carbutti, Romano)

Reduce da cinque risultati utili consecutivi che hanno prodotto 11 punti, la Viribus Potenza dopo un’inizio di stagione problematico (clamoroso il 6-1 subito dall’ACS 09) ha ritrovato entusiasmo e brillantezza. La squadra rossoblù che sarà domani di scena al Pisicchio, ha una rosa extralarge (oltre 30 tesserati impegnati in Prima Squadra) che le consente di attingere a tantissime risorse. I veterani del gruppo, che fondano il nucleo storico della squadra presente da quando la Viribus militava in Prima Categoria, stanno man mano cedendo il passo ai nuovi innesti, rappresentando delle figure di riferimento importanti per la crescita dei tanti giovani presenti nel gruppo. D’altronde con i loro impegni lavorativi non potrebbe essere altrimenti. Il dialogo diretto inoltre con le scuole calcio della città ( in primis l’Asso Potenza e a seguire in misura minore le altre) permette inoltre alla società potentina di rinnovarsi continuamente di anno in anno senza la necessità di dover cercare under appetibili nei dintorni, consentendo alla squadra del capoluogo di regione di ridurre gli oneri per i rimborsi da dare ai ragazzi. Passando alla realtà del campo, la Viribus è una squadra che predica un calcio spregiudicato e iperoffensivo, basato tanto sul dominio del gioco, caratteristiche che le hanno permesso di essere tra i migliori attacchi della competizione. Ad uno stile di gioco così frizzante, fa però da contraltare una fase difensiva assolutamente carente e rivedibile, specialmente quando si tratta di evitare le ripartenza, caratteristica che ha reso la Viribus la terz’ultima difesa del girone con ben 15 gol subiti in soli 7 turni, numeri che possono risultare pesanti a fine campionato nel raggiungimento dell’obiettivo salvezza. Da segnalare in squadra la presenza di Alex Ricci, elemento imprescindibile per questa squadra, che un po’ a sorpresa rispetto alle previsioni di inizio stagione si ritrova a ridosso dei playoff. Vedremo nel prosieguo del campionato se continueranno con questo rendimento o se la squadra rossoblù subirà un calo.