Giannis Konstantelias

Data di nascita: 05/03/2003
Luogo di nascita: Volos
Altezza: 178cm
Peso: 70kg
Ruolo: Trequartista
Piede: Destro

BIOGRAFIA

Giannis Konstantelias è nato a Volos il 5 marzo 2003, è entrato nell’accademia dell’Agia Paraskevi all’età di nove anni, per poi essere prelevato dal PAOK nel 2013 e dove è arrivato a fare il debutto in prima squadra con il PAOK il 17 gennaio 2021 in una partita contro l’OFI Creta all’età di 17 anni. Ha collezionato un totale di 3 presenze nella stagione 20/21. Nella stagione 21/22 è stato mandato in prestito al club belga del Kas Eupen in cui ha collezionato 8 presenze prima di tornare al PAOK dove Konstantelias ha avuto la sua esplosione la scorsa stagione (la 2022/2023), mettendo a referto un totale di 37 presenze con il PAOK in tutte le competizioni, segnando 3 gol e fornendo 6 assist. Finora in questa stagione Giannis ha continuato a giocare regolarmente e a ottenere un minutaggio importante con la prima squadra; ha infatti collezionato 17 presenze, segnato 4 gol e fornito 1 assist in tutte le competizioni. Ha giocato nelle nazionali giovanili greche Under-16, Under-17 ed Under-21 e in nazionale maggiore ha collezionato 2 presente esordendo il 24 Marzo 2003 in occasione della vittoria per 0-3 contro Gibilterra.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Giannis Konstantelias è principalmente un trequartista centrale ed è un calciatore fondamentale per il gioco offensivo della sua squadra, tuttavia a volte ha anche giocato a sinistra in un ruolo più ampio. In fase di possesso, la prima cosa facilmente visibile del suo gioco è la sua capacità di fare ottimi passaggi corti e precisi a centrocampo e nelle zone offensive del campo, dove è in grado di trovare compagni di squadra negli spazi e riesce a giocare comodamente sia negli spazi stretti che in campo aperto effettuando uno-due e altri passaggi brevi e veloci. Konstantelias è anche in grado di effettuare ottimi passaggi dalla lunga distanza e può trasferire facilmente il gioco a un’ala. Balza all’occhio la sua capacità di tenere la palla, mettendo in mostra buone capacità di dribbling e notevole intelligenza calcistica. In generale è semplicemente un giocatore molto divertente da guardare e molto dotato tecnicamente. Konstantelias è un trequartista che ha molti gol in dote, infatti può segnare gol sia da dentro che da fuori area, sfruttando il suo istinto nell’attaccare l’area di rigore avversaria e la sua capacità di saper capitalizzare al meglio le occasioni da gol. Ha una buona tecnica di calcio ma deve migliorare la precisione nel tiro da fuori area e dalla lunga distanza, tentativi che spesso vanno a finire oltre la traversa o fuori bersaglio. In fase di non possesso effettua corse di altissima qualità al centro e dentro l’area di rigore, il che lo rende una minaccia offensiva ogni volta che il PAOK lancia il pallone in quella zona di campo. Il giocave talento greco è infatti in grado di occupare costantemente buone posizioni fuori area e di cercare di mettersi a disposizione dei suoi compagni di squadra nelle situazioni offensive. Partecipa attivamente alla fase difensiva della sua squadra guidando il pressing alto e chiudendo gli avversari, costringendoli a prendere decisioni errate.

Fisicamente Konstantelias ha un buon ritmo e una buona accelerazione e ha la capacità di sapersi muovere facilmente in campo, tuttavia a volte ha lottato contro avversari più forti/più fisici, quindi forse dovrebbe irrobustirsi fisicamente in quanto lo aiuterebbe a competere nei duelli, rendendolo anche più difficile da spodestare.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

Nel complesso penso che Giannis Konstantelias sia un talento da prendere seriamente in considerazione e non sarei sorpreso se questa fosse la sua ultima stagione al PAOK prima del passaggio a un campionato più grande. Se continua a stupire e a segnare/creare gol regolarmente allora è solo questione di qualche tempo prima che un grande club dei top 5 campionati europei si interessi concretamente a lui.