Manuel Leone

Data di nascita: 01/01/2005
Luogo di nascita: Spoleto (PG)
Altezza: 178cm
Peso: 70kg
Ruolo: Attaccante esterno
Piede: Destro

BIOGRAFIA

Nato a Spoleto ma da papà siciliano (Valledolmo, in provincia di Palermo), Manuel Leone è cresciuto nelle giovanili del Perugia con il quale ha il terminato il suo percorso nell’Under 17. Viene acquistato dalla squadra della sua città natale dopo che la scorsa stagione era rimasto svincolato. Nonostante la giovane età è stato il vero leader tecnico e carismatico dello Spoleto, che ha vinto i playoff per salire in Eccellenza Umbra, dopo essere arrivati secondi nel proprio girone alle spalle del Terni FC. Il classe 2005 è stato decisivo nel salto di categoria della propria squadra essendo stato autore di ben 24 reti e 10 assist.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Destro naturale, è abile anche con il piede debole. Tra le migliori giocate del repertorio troviamo i dribbling, le finte e l’abilità nel saltare l’avversario. Dotato di grande tecnica e ottima visione di gioco, Leone è molto preciso nei passaggi, specie nel fornire assist ai compagni. Abile negli smarcamenti preventivi e negli inserimenti in profondità, è un calciatore intelligente tatticamente in grado di leggere in anticipo l’azione dei propri compagni e degli avversari. Alto 78 cm per 70 kg, Leone ha un fisico leggero e atletico che gli consente di essere rapido e veloce nel breve e negli scatti, disponendo di una grande progressione. Ha una buona forza esplosiva e buona resistenza fisica ma non eccelle in elevazione. Il talento umbro è un attaccante esterno polifunzionale, che si può adattare ai vari sistemi di gioco. Principalmente può essere schierato come esterno sinistro nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, in questo modo può partire largo per poi rientrare accentrandosi e calciando con il destro, ma è in grado di giocare anche sull’altra fascia dove sovente va sul fondo per mettere cross invitanti. Inoltre può essere utilizzato come esterno puro in un 4-4-2 o in uno molto offensivo che diventa un 4-2-4, vista anche la sua propensione al sacrificio e al ripiegamento in copertura difensiva.

Spoleto – Superga 48 terminata 5-2 è stata una delle migliori prestazioni fornite da Manuel Leone in campionato. L’emittente umbra TeF Channel trasmette periodicamente tutti gli highlights delle categorie dilettantistiche del calcio umbro.