Chi Sono
Mi chiamo Sergio Gallicchio, sono nato a Barletta il 31/08/1990 e vivo a Lavello (PZ). Allenatore UEFA B dal 2015. Il calcio più che un lavoro, è per me una passione e una missione. Ho maturato esperienze come vice allenatore degli Allievi Nazionali Lega Pro dell’As Melfi Calcio; come collaboratore tecnico della Vultur Rionero in Serie D; come allenatore dello Sporting Lavello in Prima Categoria Basilicata e infine come vice allenatore della Juniores Nazionale di serie D dell’Usd Lavello.
Attualmente rivesto il ruolo di allenatore della Under 17 Regionale Basilicata della Junior Calcio Lavello. Vedi articolo
Le mie Qualifiche
Allenatore Uefa B
Personal Trainer Fif (Federazione Italiana Fitness)
Tecnico abilitato ASI/ CONI
Tecnico abilitato AIPT (Associazione Italiana Personal Trainer)
Tecnico Albo Nazionale Federazione Istruttori Fitness
Socio Gold Istruttore FIF (Federazione Italiana Fitness)
I miei Attestati
Corso di formazione Segreti e Strategie dello Scouting LFS (Love Football Scouting)
Kids Summer Cup 2023
Il Kids Summer Camp nasce per dare la possibilità ai ragazzi di vivere una nuova metodologia di allenamento basata su attività ludiche che prevedono lo sviluppo degli schemi motori di base e delle abilità tecnico-coordinativo attraverso l’utilizzo continuo del pallone.
In qualità di Responsabile Tecnico del progetto ci tengo ad illustrarvi quella che sarà la metodologia che verrà adottata dal Kids Summer Camp:
Il gioco sarà il principale mezzo di allenamento, attorno al quale verranno pianificate le altre proposte. In particolare, verranno proposti giochi definiti ‘semplificati’, perché cercano di riprodurre lo stesso contesto imprevedibile di gara in maniera facilitata. Il percorso d’allenamento sarà strutturato in maniera progressiva. I giochi semplificati appena citati, infatti, saranno organizzati dal facile al difficile, dal semplice al complesso.
Infine, verrà introdotta la figura del Formatore. L’obiettivo del Formatore sarà quello di plasmare i bambini formandoli anche come persone.
Il progetto, oltre che ai bambini e ragazzi che vanno dai 5 ai 14 anni, è aperto a tutti gli appassionati di calcio che vorranno cimentarsi in questa esperienza formativa, dove verrà messo al centro di tutto il gioco dei bambini e l’educazione, perché prima di creare i calciatori del domani, bisognerà formare i cittadini del domani.
“L’allenatore che allena nel settore giovanile per vincere le partite è un allenatore che lavora solo per sé stesso e non per i suoi ragazzi.”