Focus sul Francavilla

La squadra sinnica sta disputando per la diciannovesima volta consecutiva il campionato di serie D, categoria nella quale ha raggiunto come miglior piazzamento il secondo posto (fvincendone anche i play-off) nella stagione 2021-2022.

La scorsa stagione, con Nicola Ragno alla guida della squadra, può considerarsi irripetibile nella storia della società lucana. Questa stagione infatti, il Francavilla sta dispuntando un campionato di bassa classifica, in piena zona playout. La squadra è passata attraverso diversi scossoni, con ben tre cambi di guida tecnica. A cominciare la stagione è stato Claudio De Luca, esonerato a novembre dopo la sconfitta per 1-0 contro il Molfetta. A sostituire il tecnico pugliese è stato chiamato Pasquale Arleo, nativo di Potenza e ritenuto uno degli allenatori più quotati nel calcio regionale lucano, ma il suo arrivo non è riuscito a dare comunque la scossa sperata all’ambiente sinnico che ha deciso quindi di affidare le redini della squadra al suo Direttore Tecnico Ranko Lazic, che per 15 anni, dal 2006 al 2021 è stato l’allenatore dei lucani, ottenendo sempre ottimi risultati, prima di passare dal campo alla scrivania. Il Francavilla è attualmente sedicesimo in classifica con 33 gol fatti e 47 subiti ed è ormai certo di disputare i playout, dato che la Nocerina (la prima squadra fuori dalla zona playout) ha 7 punti di vantaggio, quando siamo a tre giornate dal termine del campionato. Il Francavilla con i suoi 25,4 anni di età media della rosa, è una delle compagini più esperte del campionato, dietro in questa classifica solo alla Cavese capolista del capolista del campionato. Sono diversi infatti i giocatori che si possono menzionare a tal proposito. Il reparto difensivo prevede la presenza di soli over 30 come Raffaele Schiavi, classe ’86, Paride Pinna, classe ’92 e Nicholas Nicolao, classe ’89. A centrocampo ci si affida all’esperienza di Rosario Bucolo, mediano classe ’88 e alla qualità del trequartista argentino Ezequiel Melillo. In attacco presente il sempreverde Angelo Nolè, classe 1984 a cui è stato affiancato il centravanti serbo Marko Rajkovic, anche lui un over 30.

L’ALLENATORE RANKO LAZIC

Dici Francavilla e dici Ranko Lazic. Una delle (non moltissime, in realtà) istituzioni del calcio lucano è sicuramente lui, un Serbo, ex Jugoslavo, naturalizzato Potentino (parole sue). Cinquantanove anni, ex giocatore del Potenza (ma prima ancora nel Partizan Belgrado), allenatore a Villa D’Agri, Savoia, Lavello e Melfi, dopo sedici anni in panchina al Francavilla, è passato dietro la scrivania (direttore generale) per volere e necessità dei Cupparo, prima di ritornare a bordocampo per le ultime dieci partite di questa stagione. Alcuni lo definiscono il Boskov (per la saggezza e l’uso frequente di motti e proverbi) lucano, altri il Ferguson (per la longeva fedeltà alla sua attuale società calcistica) di Francavilla, ma lui sembra definirsi semplicemente uno con “la testa nel pallone”.