Focus sulla Puteolana

La sconfitta di domenica scorsa in casa per 3-0 contro il Team Altamura ha decretato la retrocessione nel campionato di Eccellenza per la squadra di Pozzuoli.

Un alone di incertezza ora aleggia sulla squadra flegrea, attesa da una categoria che la piazza di Pozzuoli per prestigio e passione non merita. Resta da capire cosa vorrà fare la famiglia Di Costanzo che dopo aver fatto importanti investimenti e fatto “mea culpa” per gli errori che hanno contraddistinto la stagione che volge al termine, dovrà mettere nero su bianco per un progetto pluriennale, ambizioso, duraturo e che miri subito al ritorno in serie D. La Puteolana vista quest’anno è stata, infatti, una squadra che non è mai riuscita a lottare per salvezza diretta, con un verdetto che sembrava già scritto dopo la fine del girone d’andata. Stando ai dati di Transfermarkt, la Puteolana è la penultima squadra per valore complessivo della rosa con un valore totale di 625mila€ tra i suoi 29 tesserati, preceduto solo dal Lavello ultimo con i suoi 575mila€ di valore complessivo. La squadra è stata rivoluzionata nel girone di ritorno, specialmente nel reparto di centrocampo e di attacco con l’arrivo di giocatori esperti della categoria come D’Ancora e Rabbeni, per cercare di scavalcare posizioni in classifica, ma gli investimenti fatti si sono rivelati tardivi. La Puteolana in Eccellenza dovrà rifondare la sua rosa, dato che gran parte dei giocatori che hanno indosatto la casacca granata in questa stagione, sono in prestito, specialmente nel reparto under. Dall’arrivo come allenatore di Salvatore Marra, ex calciatore con un passato importante tra i professionisti, la Puteolana ha giocato prevalentemente con il 4-3-1-2 ma non sono mancate le occasioni in cui ha deciso di mettersi a specchio contro avversari più quotati, per provare a ribaltare il pronostico. Detto di D’Ancora e Rabbeni, tra gli elementi più interessanti della rosa si possono menzionare gli under Lamberti, portiere classe 2004 e D’Ascia, terzino destro classe 2003, che probabilmente rivedremo la prossima stagione in D con altre casacche.

L’ALLENATORE SALVATORE MARRA

Dopo aver riportato la società di Pozzuoli in Serie D,  Salvatore Marra ha cominciato la stagione sulla panchina della Puteolana, prima di essere esonerato dopo sette giornate, dove aveva raccolto solo tre pareggi. Sostituito da Sasà Campilongo, Marra viene richiamato a Gennaio, dopo che la società ha effettuato un mercato di riparazione rivoluzionario nel tentativo di salvare la categoria. Oltre ad avere un passato importante da calciatore professionista, il classe 1973 Salvatore Marra vanta un curriculum di tutto rispetto da allenatore con tante esperienze maturate nel corso degli anni che l’hanno visto sedere sulle panchine di società prestigiose come Avellino, Acireale, Messina, Potenza, Arzanese e Aversa Normanna in serie C e Correggese, Castrovillari e Puteolana in serie D ed Eccellenza, disputando sempre ottimi campionati, salvo la breve esperienza di Messina e la retrocessione maturata quest’anno con i campani.