Edoardo Pierozzi
Data di nascita: 12/09/2001
Luogo di nascita: Firenze
Altezza: 182cm
Peso: 75kg
Ruolo: Terzino destro
Piede: Destro
BIOGRAFIA
Di famiglia fiorentina, suo fratello gemello Niccolò Pierozzi è anch’egli un calciatore professionista che attualmente è in prestito in alla Salernitana dalla Fiorentina. Cresciuto anche lui nel settore giovanile della Fiorentina dove si mette in mostra e conquistando la convocazione con l’Italia Under 18 e Under 19, nella stagione 2021/2021 viene girato in prestito alla Pistoiese a maturare esperienza. La sua stagione al debutto tra i professionisti nella Serie C si conclude segnando 2 gol in 33 apparizioni, dimostrando freschezza e continuità lungo tutto il campionato. Nell’estate 2021 passa all’Alessandria, neopromossa in Serie B, con la quale riesce a trovare spazio come esterno destro nel 3-4-3 di Moreno Longo. La sua crescita, però, viene interrotta da un infortunio al bicipite femorale che lo allontana dai campi per due mesi. Nonostante ciò, riesce nel finale di campionato a ritrovare fiducia e minutaggio, terminando la stagione con 1 gol e 2 assist in 19 partite e convincendo la Fiorentina a riportarlo alla base. Il 29 luglio 2022 viene ceduto in prestito al Palermo, con opzione di riscatto. Dopo aver collezionato solo due presenze con i rosanero nella prima metà della stagione, il prestito è stato interrotto, con il giocatore che si è trasferito al Como il 12 gennaio 2023. Il 27 luglio 2023 si trasferisce in prestito al Cesena fino al 30 giugno 2024, realizzando nella partita contro il Pescara il gol decisivo per il ritorno dei bianconeri in serie B dopo 6 anni di assenza.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Di piede destro, Pierozzi gioca stabilmente nel ruolo di terzino destro, ma può essere impiegato anche qualche metro più avanti come esterno di centrocampo in un 3-4-3 o in un 3-5-2. È forte fisicamente e abile nel gioco aereo. Ha una buona tecnica di base e una discreta velocità. Si distingue per la sua propensione offensiva e la capacità di creare occasioni per i compagni.
Punti di forza:
- Forza fisica
- Gioco aereo
- Tecnica di base
- Velocità
- Capacità di inserimento offensivo
Punti deboli:
- Esperienza
- Continuità di rendimento
- Concentrazione
- Deve migliorare la fase difensiva
PROSPETTIVE FUTURE
Pierozzi ha il potenziale per diventare un terzino completo e affidabile. Accomulando esperienza e giocando con maggior continuità, potrebbe affermarsi in Serie B e, in futuro, anche in Serie A. Per le sue caratteristiche tecniche può essere paragonato ad Alessandro Florenzi.