Giovanni Fabbian
Data di nascita: 14/01/2003
Luogo di nascita: Camposampiero
Altezza: 186cm
Peso: 78kg
Ruolo: Centrocampista centrale
Piede: Ambidestro
BIOGRAFIA
Giovanni Fabbian è nato il 14 gennaio 2003 a Camposampiero. Il centrocampista 20enne ha iniziato la sua carriera giovanile al Padova, vi è rimasto fino al 2018 prima di trasferirsi all’Inter, dove si è distinto nelle giovanili ed è visto come uno dei talenti di maggior prospettiva per il club. Fabbian deve ancora esordire con la prima squadra dell’Inter, ma ha segnato 8 gol e ottenuto 4 assist in 35 presenze con la Primavera dell’Inter (Under 19). Ha anche rappresentato l’Italia a tutti i livelli giovanili dall’Under 16 in poi fino ad indossare la maglia dell’Italia Under 21. Recentemente ha partecipato al Mondiale Under 20 con la Nazionale Italiana, con la quale ha perso la finale del Mondiale di categoria. Fabbian nell’ultima stagione è stato mandato in prestito a farsi le ossa in serie B con la Reggina dove ha vissuto una stagione da protagonista realizzando 8 gol, spingendo la Reggina alla disputa dei playoff.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Giovanni Fabbian è un centrocampista centrale dalle grandi capacità di inserimento, il classico centrocampista box to box versatile e all’occorrenza adattabile nel trasformarsi in trequartista. Mantiene il gioco fluido eseguendo molti passaggi corti e scambi rapidi in mezzo al campo, sapendo scegliere al momento giusto quando giocare la palla con un passaggio lungo, un passaggio largo o quando tentare un’iniziativa personale, specialmente attraverso il suo dribbling. Si è fatto notare in questa stagione per aver segnato un paio di gol, chiudendo l’azione sul palo quando il pallone viene giocato in fascia laterale. Come dicevo in precedenza, si sente molto a suo agio con la palla e fa buoni dribbling centrali con i quali si muove spesso tra il centrocampo e l’area di attacco del campo. Inoltre è bravissimo nel cambiare il gioco su una delle ali ed nell’effettuare un cross o un passaggio all’attaccante più vicino.
Fabbian è molto bravo in area di rigore, dove è una vera minaccia aerea da corner e cross e allo stesso tempo fa anche molti intercetti con buoni colpi di testa, favorito anche dalla statura elevata. Inoltre è utilissimo nei ripiegamenti difensivi dove usa il suo grande motore e la sua potenza di corsa per rintracciare, interrompere il gioco e fare buone intercettazioni intorno al campo. È anche molto forte nei contrasti e può fornire quella copertura difensiva extra quando la squadra è sotto pressione e ha bisogno di aiuto.
Giovanni Fabbian è uno dei centrocampisti più sottovalutati in Italia e sono sorpreso che ci abbia messo così tanto a sfondare e giocare nel calcio professionistico. Nel complesso, Giovanni Fabbian è un centrocampista molto promettente e ha un ottimo bagaglio tecnico e pieno di skills. E’ un calciatore divertente da guardare, una minaccia in zona gol quando attacca l’area di rigore e ha anche quel pizzico di resistenza e forza fisica utile in fase difensiva. Il grande interrogativo per lui sulla prossima stagione, sarà sul minutaggio che complessivamente riuscirà a raccogliere. E’ rientrato all’Inter dove al momento nell’organico prende il posto di Gagliardini che ha deciso di non rinnovare il contratto. Sicuramente verrà provato in ritiro da Simone Inzaghi e in questa stagione potrà essere considerato come il vice-Barella, dato che il Nazionale Italiano non ha una vera e propria alternativa nello scacchiere tattico nerazzurro e in quanto lui alla Reggina in questa stagione, ha ricoperto la stessa posizione. Le sue caratteristiche tecniche inoltre, pur con le dovute differenze dovute specialmente alla statura, ricordano molto quelle del talento cagliaritano. Non è escluso anche un secondo prestito, ma questa volta in serie A, dove in squadre di centro classifica, non faticherà a trovare un posto da titolare. Potrebbe essere anche girato in prestito al Sassuolo nella trattativa Frattesi e un’esperienza per lui in maglia neroverde non sarebbe male, dove ha la possibilità di lavorare in un ambiente con poche pressioni. Sarà molto interessante vedere cosa gli riserva il futuro e penso che ciò che verrà deciso per lui in questa estate, potrà definire la sua carriera.
