Juan Ignacio Cettou

Data di nascita: 12/08/1998
Luogo di nascita: Roldàn (Argentina)
Altezza: 185 cm
Peso: 78 kg
Ruolo: Centrocampista centrale
Piede: Destro

BIOGRAFIA

Juan Ignacio Cettou ha iniziato la sua carriera come calciatore nelle giovanili del San Lorenzo per poi trasferirsi all’Atletico San Jerònimo, club per il quale ha miliato fino al 2021 prima di trasferirsi in Italia per realizzare il suo sogno di giocare in Europa. Da quando è nel nostro Paese, ha militato in per diversi club, iniziando il suo percorso nelle Marche, indossando la maglia del Centobuchi, club di Promozione per poi proseguire in Abbruzzo nell’Asd Piano della Lente, impegnato nel campionato di Promozione, fino ad arrivare in Basilicata al Pomarico, dove è diventato un punto fermo della squadra che disputa il campionato di Eccellenza Lucana.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Forte play di centrocampo proveniente dal Pomarico, il classe 1998 è un giocatore duttili in grado di ricoprire più ruoli della zona mediana con propensione al gol e all’assist. Dotato di un ottimo calcio sia medio che lungo, grazie alle sue qualità tecniche è in grado di gestire al meglio il possesso palla e di effettuare continui cambi gioco o passaggi a scavalcare la difesa, nonchè di servire filtranti. Eccellente colpitore di testa, è una costante minaccia su palla inattiva, dove si fa trovare sempre pronto sia in zona offensiva che di supporto alla sua linea difensiva. Voglia ,fame e determinazione lo contraddistinguono ,dotato di eccellenti qualità tecniche,capace di gestire al meglio il possesso palla, dotato di un ottimo calcio medio e lungo per poter effettuare cambi di fronte o passaggi in grado di scavalcare la linea difensiva nonché abile nell’effettuare passaggi filtranti per superare la difesa avversaria.

PUNTI DI FORZA:

  • Intelligenza tattica: E’ in grado di leggere anticipatamente il gioco ed è molto reattivo quando deve intercettare palla.
  • Visione di gioco: Grazie alla sua ottima visione di gioco, può impostare l’azione avvalendosi anche del suo lancio lungo preciso e potente, che gli permette di cambiare fronte di gioco o lanciare gli attaccanti in profondità.
  • Carisma e leadership: In campo è un vero e proprio leader, capace di trascinare i compagni e di infondere loro grande fiducia.
  • Duttilità: Può giocare in diversi ruoli a centrocampo, adattandosi alle esigenze della squadra, anche se dà il meglio di sè se schierato davanti alla difesa.
  • Gran colpitore di testa: E’ una costante minaccia sulle palle inattive, dove fa prevalere il suo terzo tempo per realizzare gol.

PUNTI DI DEBOLEZZA:

  • Velocità: Soffre se viene puntato in velocità.
  • Disciplina: Viene spesso ammonito perchè non si risparmia mai.

CONSIDERAZIONI FINALI

Cettou è un centrocampista in grado di coniugare qualità tecniche importanti ad una grinta e una determinazione fuori dal comune. La sua capacità di leggere il gioco, di intercettare i passaggi avversari e di distribuire il pallone con precisione lo rendono un punto di riferimento per le squadre in cui gioca.