Houston, Texas, Estados Unidos, 1 de julio de 2023. , durante el partido de fase de grupos del grupo D de la Copa Oro de la CONCACAF 2023, entre la selección de Cuba y la selección de Guadalupe, celebrado en el Shell Energy Stadium. Foto: Imago7/Sebastian Laureano Miranda

Matthias Phaëton

Data di nascita: 08/01/2000
Luogo di nascita: Colombes (Francia)
Altezza: 185cm
Peso: 80kg
Ruolo: Ala sinistra / Attaccante
Piede: Destro

BIOGRAFIA

Phaëton muove i primi passi nel mondo del calcio nell’RC de France Football Colombes 92, il club della sua città natale. In seguito, nel 2014 passa al Boulogne Billancourt AC, dove vi rimane una sola stagione, in quanto gli scout del Brest restano subito colpiti dalle doti del ragazzo e decidono di inserirlo immediatamente nel vivaio della società bretone. L’impatto con lo Stade Brestois 29 è subito ottimale e Matthias, nella prima stagione, realizza ben 14 gol ed 8 assist, numeri che gli hanno permesso di ottenere un posto da titolare nella selezione transalpina Under 16. Con i sedicenni transalpini, Matthias partecipa all’edizione del Torneo di Montaigu nel 2016, giungendo alla finale persa contro gli Stati Uniti del figlio d’arte Timothy Weah, autore anche di un gol nel match conclusivo. In quel torneo, Phaëton era stato tra i giocatori che avevano mostrato maggiori qualità e prospettive di crescita. La punta centrale, allora militante nel Brest, era stato autore di una tripletta contro il Perù e di un gol nella finale contro gli USA. Matthias Phaëtonera diventato così il vero fiore all’occhiello dell’Academy del club bretone, ma nel 2017, a metà ottobre, è stato escluso dal club per motivi disciplinari.
Lo accoglie il Guingamp, che lo inserisce nella squadra U19 di Jean-Baptiste Le Bescond, dove il ragazzo conferma di non aver perso le sue qualità realizzative. Ha esordito in prima squadra il 4 novembre 2018 disputando l’incontro di Ligue 1 perso 5-0 contro il Nantes. In quella stagione realizza 4 presenze, senza segnare. Il club retrocede in Ligue 2 e Phaëton, viene mandato in prestito al Borgo, nella Terza Divisione Francese, ma vede raramente il campo. La stagione successiva rientra dal prestito e diventa l’attaccante titolare del Guingamp ma non riesce mai realmente a mantenere le promesse iniziali della carriera. La scorsa stagione viene acquistato dal Grenoble, club militante sempre nella Ligue 2, dove finalmente esplode e mette in mostra il suo talento. La stagione 2022/2023 termina con 43 presenze complessive tra campionato e coppa di Francia, realizzando ben 10 gol. In questa stagione si è trasferito nel club bulgaro del CSKA Sofia, dove ha già realizzato 7 presenze senza però trovare la via del gol.
Dopo aver giocato per la Nazionale Under 16 e Under 17 della Francia, Phaeton gioca per la Nazionale della Guadalupa, dove ha collezionato 19 presenze mettendo a segno 8 gol.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Matthias Phaëton ha iniziato la sua carriera come centravanti, per poi essere spostato nel corso degli anni ad ala sinistra. Le sue caratteristiche tecniche sono quelle tipiche di tutti i calciatori offensivi moderni: dinamico e abbastanza completo, è in grado di svolgere bene sia la fase di finalizzazione, che quella di raccordo con il centrocampo. Elegante nelle movenze, bravo tecnicamente e ben strutturato fisicamente, Matthias è in possesso di un buon calcio e con il suo piede destro palesa sempre una buona sensibilità di tocco. È bravo nel dribbling e a saltare l’uomo e ha un buon tiro in porta, sia calciando da fermo che con palla in movimento. Phaëton si fa apprezzare anche per il suo buon senso della posizione e per il suo fisico atletico e forte, dove resiste bene ai duelli spalla a spalla. Per alcuni suoi limiti caratteriali, può considerarsi fino ad ora un talento sprecato. Sono infatti proprio le sue caratteristiche mentali che non hanno permesso a Phaëton di entrare nella ribalta del grande calcio, fragilità che a volte lo portano a distrarsi troppo in partita, mostrando una certa indolenza e a prendere delle decisioni sbagliate, specie se messo sotto pressione. Phaëton è un giocatore ancora giovane e sta sviluppando il suo gioco, ma ha il potenziale per essere un buon giocatore se riuscirà a migliorare i suoi punti deboli. Si attende il definitivo salto di qualità, a soli 23 anni ci possono essere ancora importanti margini di miglioramento.