Certezza Lykos Tolve e incognita Maratea

La Lykos Tolve sta dimostrando con i fatti di meritare un posto al vertice della classifica del campionato di Eccellenza, Maratea che è stato allestito in ritardo e rappresenta una vera incognita.

PROBABILE FORMAZIONE LYKOS TOLVE (3-4-3): Lotito; Scavone, Faraula, Ticak; Leone, Latorre, Curio, Campolongo; Giosa, Caputo, Capriati.

Imbattuta e a punteggio pieno in casa, la Lykos Tolve è fino a questo momento la squadra rivelazione del campionato di Eccellenza. Le ultime due sconfitte in trasferta contro le quotatissime Elettra Marconia e Ferrandina non devono ingannare e far pensare ad una squadra in difficoltà, perchè anche in quelle trasferte la Lykos ha comunque battagliato nonostante le avversità incontrate. I frutti di un lavoro che parte dal settore giovanile, vengono trasmessi anche nella squadra maggiore che può contare su tantissimi elementi proveniente dal vivaio. Gli ultimi in ordine di arrivo sono il fantasioso esterno d’attacco Giosa, il difensore Scavone e il portiere Lotito, grandi protagonisti della stagione vittoriosa della Lykos nel campionato Under 17 Regionale. Il calciatore che si è messo più in mostra in questo inizio di stagione porta il nome di Pasquale Capriati, attuale capocannoniere della competizione con 9 reti. La Lykos, oltre che per la sua programmazione, si sta facendo apprezzare in tutta la regione per il suo modello di gioco. Il loro 3-4-3 prevede la presenza di un braccetto difensivo veloce e molto abile nelle diagonali e di un altro più attento a tenere la posizione. Questo meccanismo asimettrico permette di creare, specialmente sul lato sinistro delle rotazioni, con l’esterno Campolongo chiamato ad invadere tutto il campo e ad entrare dentro per dare una soluzione in più specialmente nello sviluppo dal basso della manovra. A centrocampo viene affidato a Curio il compito di dirigere le operazioni, dettando i tempi con grande precisione e offrendo sempre la soluzione adeguata. In attacco viene lasciato tanto spazio alla fantasia e all’estro dei due esterni offensivi Giosa e Capriati, che vanno in isolamento per puntare costantemente il loro diretto marcatore. La punta centrale vede l’alternanza di Rinaldi o Caputo. A una squadra molto giovane e dotata di grande qualità tecnica vengono affiancati giocatori esperti come Latorre, Gimondo, Leone e il portiere Muth (che domani sarà squalificato) a testimonianza di una squadra che a inizio stagione partiva per salvare la categoria, ma che con competenza e lungimiranza da parte dello staff dirigenziale è stata allestita in maniera ottimale.

COME GIOCA IL MARATEA (4-4-2): Bertran; Essennouni, Falvella, Gueye, Maimone; Quinteros, Cardozo, Bocchino, Sanai; Quaresma, Die Success.

Dopo gravi difficoltà iniziali che hanno visto la squadra non presenziare al primo appuntamento stagionale (l’ottavo di finale di Coppa Italia contro lo Sporting Lavello), il Maratea nell’ultimo mese ha iniziato a ingranare collezionando i suoi primi 3 punti di un campionato di Promozione che l’ha vista fino ad ora non vincere neanche una partita. Sono pochissime le informazioni su questa squadra che ha praticamente stravolto il suo organico e nel tentativo di salvare la categoria si sta avvalendo della presenza di tantissimi stranieri.