Switzerland vs. Argentina, 29th February 2012

Francesco Divittorio

Data di nascita: 11/02/2003
Luogo di nascita: Barletta
Altezza: 181cm
Peso: 74kg
Posizione: Terzino sinistro
Piede: Sinistro

BIOGRAFIA

Francesco Divittorio muove i primi passi nel settore giovanile del Barletta, prima di approdare alla selezione under-15 della Fidelis Andria, con cui otterrà i suoi primi successi e posizionerà il suo nome tra quelli dei giocatori più promettenti per il futuro. Il passaggio successivo è al Bisceglie, con cui Divittorio rimarrà per parecchi anni, incominciando un percorso che lo conduce dall’under-17 fino all’approdo in Prima Squadra, lo scorso anno. Nel club neroazzurro stellato ha militato per due anni nell’Under 17, ultimo dei due anni da capitano, per poi passare in Primavera 3 nazionale, mantenendo sempre la fascia da capitano. L’ultima stagione a Bisceglie (la sua prima in Serie D), proprio con mister Tisci che ora lo guida al Fasano, non è stata del tutto fortunata per il giovane difensore. Per via di un infortunio, Divittorio ha raccolto solo 6 presenze riuscendo comunque a totalizzare un gol. In questa stagione con la maglia del Fasano ha disputato 17 presenze realizzando un gol.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dalle buone doti fisiche, Francesco Divittorio è un esterno basso mancino di grande spinta e personalità, mancino di piede ma in grado di trattare il pallone in maniera quasi identica anche col destro: calciatore di gamba e dinamismo, salta l’uomo con discreta facilità e dimostra un apprezzabile dribbling in corsa. Piedi educati e buona visione di gioco, deve crescere nell’uno contro uno in fase difensiva e più in generale nella fase di non possesso. La duttilità rappresenta un suo punto di forza: è in grado di giocare da terzino in una difesa a 4, oppure da esterno di centrocampo in un 3-5-2 o 3-4-1-2. Data la sua abilità nel trattare il pallone, non è da escludere che in futuro possa essere schierato addirittura, in casi di emergenza assoluta, da vertice basso o mezzala in un centrocampo a 3 o a 5. Divittorio è rapido e veloce in progressione grazie alla sua ottima gamba e al suo eccellente cambio di passo. Grazie alla sua buonissima tecnica individuale, sovente riesce a raggiungere il fondo per effettuare cross tesi e tagliati estremamente pericolosi per le difese avversarie e assai invitanti per i suoi compagni. Dunque, un giocatore di prospettiva dal notevole potenziale e dai grossi margini di miglioramento.

Il gol di Divittorio contro il Molfetta in questa stagione. L’errore del portiere ospite è grossolano, ma Divittorio mette in mostra comunque la sua ottima qualità di calcio anche con il destro, il suo piede debole.