Proposta di allenamento per la linea difensiva

Una proposta per allenare la linea difensiva della propria squadra dilettantistica.

CATEGORIA: Prima squadra
OBIETTIVI: Lettura della palla (coperta/scoperta), elastico difensivo, diagonali difensive, postura del corpo, trasmissione della palla, smarcamento, colpo di testa.
DESCRIZIONE: l’esercitazione è finalizzata principalmente ad allenare la fase di non possesso del reparto difensivo; in particolar modo, la lettura della palla (coperta/scoperta) e l’esecuzione delle opportune diagonali preventive sulle palle alte alla ricerca degli attaccanti e dei loro inserimenti.
L’esercitazione si svolge su tre quarti di campo e interessa un totale di 10 giocatori:
· squadra difendente – 1 portiere e 4 difensori;
· squadra attaccante – 2 centrocampisti e 3 attaccanti.
L’azione parte sempre dal portiere che rinvia la palla con la difesa che sale.
I centrocampisti, una volta messa palla a terra, iniziano a condurla e a trasmettersela, consentendo alla difesa di alzarsi o abbassarsi, a seconda della corretta lettura della palla (coperta o scoperta).
I difensori dovranno alzarsi, abbassarsi o temporeggiare, prestando particolare attenzione alla postura del corpo.
I centrocampisti di volta in volta provvederanno a calciare una palla lunga alla ricerca degli attaccanti; a questo punto, l’esercitazione diventerà attiva, con gli attaccanti che dovranno cercare di andare in rete e i difensori che dovranno impedirlo, applicando una corretta lettura della palla e attuando le necessarie diagonali difensive per assorbire l’inserimento degli attaccanti. L’azione termina con la conclusione degli attaccanti o il recupero della palla da parte dei difensori.

NECESSITA’ DI: 10 giocatori, 1 pallone, casacche di 3 colori.
IN QUALE MOMENTO DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO È COLLOCATA: l’esercitazione può essere proposta in qualsiasi momento dopo la fase di riscaldamento.
QUANTE VOLTE A SETTIMANA: su tre allenamenti settimanali, questa esercitazione viene svolta almeno una volta a settimana, fino a quando certi automatismi non vengono assimilati. Successivamente viene proposta qualora le caratteristiche di gioco della squadra avversaria richiedano particolare attenzione a tali situazioni di gioco.
VARIANTI:
· qualora i difensori riescano a recuperare palla, si passerà ad effettuare un possesso palla 7 (portiere + 4 difensori + 2 centrocampisti) contro 3 (attaccanti) nella metà campo;
· qualora i difensori riescano a recuperare palla, si passerà ad effettuare un possesso palla 7 (portiere + 4 difensori + 2 centrocampisti) contro 3 (attaccanti) nella metà campo, con l’obiettivo – per i possessori – di portare la palla in meta oltre la metà campo, dopo aver fatto un giro palla completo, e per i difendenti di recuperare palla ed andare al tiro prima possibile, creando una situazione di 1 contro 1.