Il Molfetta spera nel ripescaggio in serie D

Le decisioni odierne del Tar del Lazio cambieranno anche la Serie D. Proprio in tal senso, domani sarà una giornata cruciale, perché si conoscerà la graduatoria ufficiale che verrà pubblicata dalla Lega Nazionale Dilettanti.

La giornata di oggi ha dato un importante verdetto: la bocciatura del ricorso della Reggina, ha dato la conferma della Serie C per la Casertana, che verrà ripescata per coprire il vuoto lasciato dai calabresi. E con i falchetti in C, salgono a cinque i posti liberi in Serie D: tre lasciati dalle società che non hanno presentato domanda di iscrizione (Torviscosa, Arzachena e Viterbese), un quarto lasciato libero dal Mantova (riammesso in C al posto del Pordenone) e, appunto, quello della Casertana. Secondo la graduatoria provvisoria, il Varese quinto può ritenersi ripescato in Serie D, insieme a TrestinaBorealePortogruaro Progresso.

Ma non è finita qui: domani, durante il Consiglio direttivo della LND, si conosceranno anche gli esiti dei ricorsi delle squadre la cui iscrizione risultava incompleta. Sembra scontato il destino della Sambenedettese di Renzi, il cui posto libero verrà coperto dal Caravaggio. Ma non giungono chissà quali notizie anche da Locri: se anche i calabresi dovessero alzare bandiera bianca, può esultare anche il Molfetta, che dovrebbe risultare 7° in graduatoria. E non sono da escludere ulteriori sorprese, con la Reggina che potrebbe ripartire dalla serie D e portare la massima serie dilettantistica a un’ulteriore revisione del format. L’estate delle carte bollate è appena cominciata.

Un ripescaggio che sarebbe miracoloso per la squadra pugliese, che nel frattempo si rinforza sul mercato con l’acquisto di Giorgio Grieco, classe 2002 figlio di Vito Grieco, ex leggenda del calcio molfettese. Centrocampista molto tecnico che può agire sia come play che come mezz’ala, Giorgio Grieco in carriera ha vestito per 3 anni la maglia del Bologna nel settore giovanile, prima di debuttare in Serie D nella stagione 2021/22 con il Derthona, collezionando 16 presenze e indossare nello scorso campionato la maglia del PDHA totalizzato ben 37 presenze nel girone A di Serie D. Un totale di ben 53 presenze in Serie D per il ragazzo, che saprà essere un elemento utile al nuovo tecnico Fabio Di Domenico e al suo vice Martino Traversa. Un acquisto di spessore per la mediana, per l’ambizioso nuovo corso del Molfetta. Se sarà in Eccellenza Pugliese o in serie D, bisognerà attendere ancora qualche ora.