La possibile rosa dell’Atalanta Under 23

La grande novità della serie C sarà la presenza dell’Atalanta Under 23. I bergamaschi saranno la seconda squadra in Italia dopo la Juventus Next Gen a creare un team Under 23 impegnato nel campionato di serie C. Andiamo a conoscere chi saranno i possibili protagonisti della rosa, l’allenatore e lo staff dirigenziale.

L’incarico di guidare i bergamaschi nella loro prima storica stagione nel campionato di serie C, è stato affidato al mister Francesco Modesto e al suo vice Giuseppe Biava. Francesco Modesto, 41 anni, è un allievo di Gasperini ed è reduce da una buona stagione sulla panchina del Vicenza (ha vinto la Coppa Italia di Serie C) Anche l’ex difensore del Crotone è convinto praticante del 3-4-3 e delle sue varianti.

Il direttore sportivo dell’Under 23 è Fabio Gatti, ex mediano di Perugia e Napoli, già fedele collaboratore del ds della prima squadra Tony D’Amico. Il primo acquisto è stato il veterano Alberto Masi, difensore centrale classe ’92 con oltre 240 presenze tra Serie B e Serie C. Il nuovo arrivato si è già unito agli altri giocatori presenti in questi primi giorni di lavoro in quel di Zingonia, e farà parte degli “over”. È bene specificare che, all’interno della distinta di gara, l’Atalanta U23 potrà inserire un massimo di quattro elementi nati prima dell’1 gennaio 2001, detti appunto “over”. Tra questi, potrebbe avere un ruolo importante Christian Capone, eterna promessa del vivaio nerazzurro in cerca del definitivo salto di qualità.

L’impianto di gioco sarà lo Stadio di Caravaggio, sul quale sono già in corso importanti interventi di riqualificazione. In attesa del completamento di questi lavori, è stato indicato, come sede provvisoria per le prime partite, lo Stadio di Gorgonzola.

DA CHI SARA’ COMPOSTA LA ROSA

La nuova Atalanta under 23, che affronterà la sua prima stagione in serie C, sarà una squadra a trazione offensiva.

A difendere i pali bisognerà scegliere tra i classe 2001 Ludovico Gelmi (di rientro dal prestito all’Olbia) e Lorenzo Avogadri (in prestito al Monopoli) o tra i classe 2003 Jacopo Sassi e Paolo Vismara, di rientro dai rispettivi prestiti in C al Giugliano e in D al Brindisi. In difesa possibile ruolo da difensore centrale per lo sfortunato 25enne padovano Marco Varnier, un grave infortunio al ginocchio nel luglio 2018 a frenare la sua ascesa in prima squadra, poi quattro anni di prestiti in B tra Pisa, Como e Spal, con altri infortuni e la retrocessione a Ferrara lo scorso anno. Il classe ’98 era stato preso per essere l’erede di Caldara, ma potrebbe dare un importante contributo nella seconda squadra. Detto di Alberto Masi, gli altri giocatori disponibili nel reparto come difensori centrali sono Tommaso Del Lungo (classe 2003), dalla Primavera e Gabriele Berto (classe 2003) al rientro dal Messina.

Sulle corsie esterne ci saranno il 20enne cremonese Lorenzo Bernasconi (promosso da marzo in prima squadra dopo l’infortunio di Ruggeri), il 19enne Jacopo Regonesi (unico atalantino convocato per gli Europei Under 19 dal ct Bollini) e ci sarà il ritorno in nerazzurro dai prestiti del 22enne trevigliese Davide Ghislandi (una presenza in A nel 2021, poi due esperienze in C con la Turris e la Triestina) e dei gemelli Guillarmhe e Christophe Renault, classe 2002 nell’ultima stagione rispettivamente ad Alessandria ed Olbia.

Centrocampo di grande qualità con il ritorno del 21enne bresciano Simone Panada, 10 presenze in B al Modena lo scorso anno, e il talento dei 19enni Endri Muhameti e Mannah Chiwisa, entrambi già coinvolti da Gasperini per amichevoli e allenamenti, come il 18enne azzurrino Marco Palestra che si alternerà con la Primavera. Possibile che tra i fuori quota ci sia anche il 23enne trevigiano Jacopo Da Riva, reduce da tre anni in serie B, utilizzato da Gasperini nel convulso finale della gara contro il Paris St Germain a Lisbona nel 2020. Riflessioni in corso anche sul 22enne fantasista bergamasco Alessandro Cortinovis, una presenza in A con il Verona, due stagioni in B tra Reggina e Cosenza, ma forse destinato a restare in B. Della rosa fanno parte anche Emanuel Gyabuaa (classe 2001), Federico Zuccon, classe 2003 che con il Lecco ha raggiunto la promozione in finale play-off contro il Foggia e Sebastiano Finardi, classe 2001 di rientro dalla Turris.

Davanti qualità altissima con il già citato bomber 24enne Cristian Capone, attaccante da 10 gol in B nei vari prestiti tra Pescara, Perugia, Sud Tirol, e il 20enne guineano Moustapha Cisse’, in rete al debutto in A contro il Bologna nel 2022, lo scorso anno in B tra Pisa e Sud Tirol. Sicuro il rientro da Alessandria del talentuoso 20enne esterno offensivo Federico Pagani, mentre il centravanti di riserva sarà il 22enne camerunese Jonathan Italeng, di ritorno dal prestito in C al Montevarchi. A completare il reparto offensivo la possibile conferma del 20enne friulano Tommaso De Nipoti, due presenze in A, che però ha anche richieste in serie B. Infine, non vanno dimenticati il jolly boemo Lukas Vorlicky che potrebbe anche trovare spazio nella seconda squadra, con il doppio tesseramento, e i due attaccanti della Primavera Alessandro Falleni (classe 2003) e il serbo Vanja Vlahovic (classe 2004), il nuovo gioiello della società bergamasca prelevato lo scorso anno dal Partizan Belgrado.