Le favorite dei nove gironi di serie D

Dopo il sorteggio dei gironi di serie D, andiamo ad analizzare quali saranno le squadre che lotteranno per il salto di categoria girone per girone.

GIRONE A

Il Girone A di Serie D 23-24 è composto da: Alba, Albenga, Alcione Milano, Asti, Borgosesia, Bra, Chieri, Chisola, Citta’ di Varese, Derthona, Fezzanese, Gozzano, Lavagnese, Ligorna, Pinerolo, Pontdonnaz-Honearnadevanco, Rg Ticino, Sanremese, Vado, Vogherese.

Tra le novità principali c’è la Vogherese a far compagnia a piemontesi, liguri e PDHA ed il ritorno ad un gruppo a 20 squadre, grazie alla presenze delle due lombarde Varese ed Alcione Milano.

Per il resto non ci sono grandi sorprese e il girone si presenta equilibrato: un occhio di riguardo va però verso l’Alcione Milano, il Ticino e la Sanremese.

GIRONE B

Il Girone B della Serie D 23-24 vede la presenza nel proprio raggruppamento di: Arconatese, Brusaporto, Caldiero Terme, Caravaggio, Casatese, Castellanzese, Clivense, Club Milano, Crema, Desenzano, Folgore Caratese, Legnano, Palazzolo, Piacenza, Ponte San Pietro, Real Calepina, Tritium, Varesina, Villa Valle, Virtus Ciseranobergamo.

Forse questo girone è tra i più sorprendenti: non per l’aggiunta del Piacenza ma soprattutto per la presenze delle due società veronesi, ovvero Caldiero Terme e Clivense. Anche quest’anno, quindi, il girone B sarà a 20 squadre.

Proprio il Piacenza potrebBe essere la favorita per la vittoria finale, ma occhio a Clivense, Desenzano e Folgore Caratese.

GIRONE C

Nel Girone C della Serie D 23-24 prenderanno parte: Adriese, Atletico Castegnato, Bassano Virtus, Breno, Campodarsego, Chions, Cjarlins Muzane, Dolomiti Bellunesi, Este, Luparense, Mestre, Monte Prodeco, Montecchio Maggiore, Mori S. Stefano, Portogruaro, Treviso, Union Clodiense Chioggia, Virtus Bolzano.

Nessuna sorpresa in questo girone dove spiccano le presenze di Breno ed Atletico Castegnato, insieme alle solite venete e friulane. Facile prevedere una lotta per la C tra le solite Adriese, Cjarlins Muzane ed Union Clodiense, oltre al neopromosso Treviso.

GIRONE D

Nel Girone D della Serie D 23-24 ci sono: Aglianese, Borgo San Donnino, Carpi, Certaldo, Corticella, Fanfulla, Forlì, Imolese, Lentigione, Mezzolara, Pistoiese, Prato, Progresso, Ravenna, Sammaurese, San Giuliano City, Sant’Angelo, Victor San Marino.

Spicca sicuramente la presenza della Victor San Marino e l’assenza del Riccione. Il girone è molto livellato verso l’alto: le due lombarde scelte per completare questo raggrupamento, ovvero Sangiuliano Sant’Angelo, sono tra le più attrezzate e naturalmente se la giocheranno con PistoieseCarpi Ravenna. Sfortunato il Certaldo che, da neopromossa, non è proprio capitata benissimo.

GIRONE E

Del Girone E di Serie D 2023-2024 fanno parte: Aquila Montevarchi, Cenaia, Figline, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Mobilieri Ponsacco, Orvietana, Pianese, Poggibonsi, Real Querceta, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Serravezza, Sporting Trestina, Tau Altopascio, Vivialtoteveresansepolcro.

Pochissime le sorprese: resta a 18 il gruppo, nonostante ci fosse la possibilità di “salire” a 20. Fuori la Pistoiese, saranno contente le altre big del girone, ovvero GrossetoLivornoSan Donato e Pianese.

GIRONE F

Il Girone F della Serie D 23-24 vede la presenza del: Alma Juventus Fano, Atletico Ascoli, Avezzano, Campobasso, Chieti, Forsempronese, L’Aquila, Matese, Real Monterotondo, Roma City, S.Nicolo’ Notaresco, Sambenedettese, Sora, Termoli, Tivoli, United Riccione, Vastogirardi, Vigor Senigallia.

Quattro le laziali inserite, per il resto le solite: abruzzesi, marchigiana e molisane. Spicca la presenza dell’United Riccione, ma geograficamente non è una grande sorpresa. Lotta a due tra Campobasso Sambenedettese? Probabile, ma L’Aquila non è da meno ed occhio a SenigalliaRiccione Roma City.

GIRONE G

Le squadre partecipanti al Girone G della Serie D 23-24 sono: Anzio, Ardea, Atletico Uri, Boreale, Budoni, Cassino, Cavese, Cos Sarrabus Ogliastra, Cynthialbalonga, Flaminia Civitacastellana, Gladiator, Ischia, Nocerina, Ostia Mare, Romana, San Marzano, Sassari Lattedolce, Trastevere.

Qui c’è una grande sorpresa, ovvero l’inserimento dell’Ischia. Mai il club isolano era stato inserito, nella sua storia recente, in un girone di Serie D che non fosse quello H. Non saranno forse felicissime le squadra sarde, visti i collegamenti praticamente inesistenti.

Spicca la Cavese e non è una sorpresa l’inserimento del Gladiator e della Nocerina. Presente anche l’ambizioso San Marzano. Non è andata benissimo a sarde e laziali, visto che le campane inserite sono tra le più quotate.

GIRONE H

Fanno parte del Girone H della Serie D 23-24: Angri, Barletta, Bitonto, Casarano, Citta’ di Fasano, Citta’ di Gallipoli, Fidelis Andria, Gelbison, Gravina, Manfredonia, Martina, Matera, Nardo’, Paganese, Palmese, Rotonda, Santa Maria Cilento, Team Altamura.

Senza grossi giri di parole: esultano le pugliesi. Sulla carta, infatti, non è andata affatto male alle “non campane”, visto che hanno evitato delle società molto organizzate, ovvero Cavese, Nocerina e San Marzano, finite tutte nel girone G. Evitata anche l’insidiosa trasferta (logisticamente parlando) di Ischia.

Girone come al solito sempre molto difficile ed equilibrato: lotteranno per il vertice Casarano, Altamura, Andria, Gelbison e Nardò, ma occhio anche al Barletta e a una possibile sorpresa tra le neopromosse Gallipoli e Manfredonia.

GIRONE I

Si conclude con il Girone I della Serie D 2023-2024 che vede la partecipazione di: Acireale, Akragas, Canicatti’, Castrovillari, Citta’ di S. Agata, F. C. Lamezia Terme, Gioiese, Licata, Locri, Nuova Igea Virtus, Portici, Ragusa, Real Casalnuovo, San Luca, Sancataldese, Siracusa, Trapani, Vibonese.

Saranno contente le siciliani e le calabresi, poiché le campane scelte per quest’anno, ovvero Portici Real Casalnuovo, non hanno ambizioni d’alta classifica. Tutto a favore del Trapani, naturalmente la principale candidata alla vittoria finale, seguita a ruota da AkragasSiracusa Lamezia Terme.