Ali Al-Hamadi

Data di nascita: 1/3/2002
Luogo di nascita: Maysan (Iraq)
Altezza: 1.87m
Peso: 82kg
Ruolo: Attaccante
Piede preferito: Destro

BIOGRAFIA

Ali Al-Hamadi è un attaccante che attualmente gioca con l’AFC Wimbledon, squadra del sud di Londra. Acquistato gratuitamente nel gennaio 2023 dal Wycombe, Al-Hamadi è esploso in questa stagione nella League Two e ha attirato l’interesse di diverse squadre di punta del campionato per un trasferimento già in questa sessione di Gennaio. Ha anche iniziato ad avere un impatto chiave per la sua nazionale: l’Iraq.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ali Al-Hamadi è un attaccante completo e tecnicamente dotato, in possesso di una serie di caratteristiche chiave per questa posizione, incluso il gioco spalle alla porta e l’attacco contro i difensori. La sua esplosività è un fattore importante in questo e, sebbene sia tecnicamente valido, la sua abilità fisica è il suo principale punto di forza ed è una ragione fondamentale dietro il suo record di gol con l’AFC Wimbledon nel 2023. Un esempio di ciò può essere visto di seguito.

In queste immagini, sfrutta la sua abilità fisica mostando grande velocità e senso della posizione per staccarsi dal difensore e concludere con il suo piede debole: il sinistro.

Al-Hamadi ha segnato 22 gol nell’anno solare 2023, aiutandolo a diventare il giocatore U21 più prolifico nei campionati professionisti dell’Inghilterra (in totale ha contribuito a 29 gol per la sua squadra con 22 gol e 7 assist).

Lo stile di gioco dell’AFC Wimbledon è stato cruciale per il successo di Al-Hamadi a livello nazionale perché l’allenatore, Johnnie Jackson, ha implementato un sistema di pressing che si adatta perfettamente alle caratteristiche di Al-Hamadi, favorendo la riconquista della palla in zona offensiva grazie alla sua esplosività, specialmente contro le squadre a cui piace impostare da dietro. Un esempio di ciò può essere visto di seguito:

Il movimento di Al-Hamadi è efficiente ed efficace. Ha una media di 3,7 tiri a partita in questo campionato per il suo club, evidenziando la sua capacità di creare occasioni, ed è stato fondamentale per il tentativo dell’AFC Wimbledon di piazzarsi nei primi 7 posti in classifica in questa stagione.

AL-Hamadi chiede spesso l’uno-due ai suoi compagni di squadra e così facendo crea spazio e occasioni, come si può vedere di seguito:

Sebbene Al-Hamadi sia un attaccante completo, il suo desiderio e la motivazione di segnare e contribuire maggiormente alla squadra a volte possono ostacolarlo. In aggiunta a questo, Al-Hamadi può tendere a perdere grandi occasioni sotto porta e quando gioca ad un livello più alto, le occasioni non arrivano così spesso, quindi questo è un aspetto del gioco su cui deve lavorare.

CONSIDERAZIONI FINALI

Ali Al-Hamadi ha un enorme potenziale nel calcio e può davvero portare l’Iraq alla gloria internazionale sui grandi palcoscenici. La maturità e la disciplina che mostra a soli 21 anni sono qualcosa di estremamente raro nel calcio e, con il tempo e il giusto allenatore, Al-Hamadi può essere un giocatore chiave in una squadra di prima divisione in futuro e non sarei sorpreso se un giorno dovesse esprimersi ad alto livello in Premier League.