Badredine Bouanani
Data di nascita: 08/12/2004
Luogo di nascita: Lille (Francia)
Altezza: 177cm
Peso: 72kg
Ruolo: Ala destra
Piede: Sinistro
BIOGRAFIA
Il 18enne Badredine Bouanani è un attaccante mancino alto 177 cm che preferisce giocare sulla fascia destra. La superstar emergente è nata l’8 dicembre 2004 a Lille da genitori di origini algerine, Bouanani ha iniziato la sua carriera calcistica nel Lille dal 2011. Badredine Bouanani ha ottenuto il riconoscimento internazionale da parte degli addetti ai lavori e degli appassionato, quando nel 2021 viene nominato uno dei migliori calciatori nati nel 2004 a livello mondiale dal The Guardian, un quotidiano inglese. Il Lille ha la reputazione di produrre talenti di alto livello e Bouanani ha ulteriormente consolidato questa eredità venendo etichettato come il più talento più promettente dell’accademia del LOSC Lille dai tempi di Eden Hazard.
Nel giugno 2022 dopo la conclusione del suo contratto con il Lille, passa al Nizza debuttando nei professionisti l’11 gennaio 2023, in occasione della partita Nizza-Montpellier. Il giocatore franco-algerino da allora ha accumulato 25 presenze con 4 assist ma deve ancora segnare il suo primo gol nel massimo campionato.
Bouanani, di origine algerina e francese, inizialmente rappresentava la Francia ai livelli U-16, U-18 e U-19. Tuttavia, ha suscitato polemiche dichiarando “Je suis Algérien” (sono algerino) dopo aver segnato nella vittoria per 3-2 della Francia U-18 contro l’Algeria U-18. Scegliendo infine di giocare per l’Algeria, Bouanani ha fatto il suo debutto completo il 23 marzo 2023, fornendo un assist per il gol decisivo di Riyad Mahrez in una partita contro il Niger.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Come detto in precedenza, il 18enne algerino è un calciatore mancino, un giocatore fisicamente imponente con un QI calcistico molto alto considerando la sua età. È un attaccante completo che sa quando effettuare incursioni tra le linee creando spazio affinché il terzino possa effettuare incursioni sulle linee laterali. È una minaccia costante quando strappa in velocità con la palla poiché attira quanti più difensori possibile e ha anche la capacità tecnica di scivolare via dalla pressione e farsi spazio portando a molte azioni che creano conclusioni in porta.
L’algerino attende ancora il suo primo gol da professionista ma avuto importanti occasioni che non è riuscito ancora a capitalizzare. Bouanani crea circa 5,51 tiri a partita, di cui più del 50% finisce nello specchio della porta. Tutti i tiri parati provengono da fuori area, dando credito al fatto che il giocatore spesso cerca di inserirsi e scatenare il suo tiro verso la porta. Deve ancora lavorare con il suo piede debole per essere decisivo e renderlo più pericoloso all’interno dell’area di rigore. Sembra a disagio quando la palla rotola verso il suo piede debole, costringendolo a prendere più tempo per cambiare posizione prima di effettuare il tiro, dando così al difensore avversario abbastanza tempo per chiuderlo.
Badredine Bouanani ha un ritmo e una tecnica incredibili, ha l’intelligenza di saper effettuare tocchi rapidi che mettono fuori gioco i difensori , che gli permettono di avere spazio. Effettua 4,38 conduzioni nell’area di rigore a partita (come si vede nella grafica in alto), dimostrando la sua compostezza quando entra negli ultimi 16 metri. Sembra molto a disagio quando gioca con il piede debole poiché tende sempre a proteggere la palla o a commettere errori durante i passaggi. Deve lavorare molto sul suo piede debole per aiutarlo a raggiungere il suo potenziale e diventare uno dei mancini più vincenti della prossima generazione del calcio mondiale. Lo stile di gioco di Bouanani assomiglia molto a quello di Arjen Robben nei suoi primi anni al Groningen.
E’ il classico giocatore ricercato da ogni allenatore poiché ha la capacità non solo di svolgere i suoi compiti offensivi, ma di aiutare anche in fase difensiva. È un giocatore molto laborioso poiché tende sempre ad abbassarsi e ad aiutare la sua squadra nel lavoro difensivo. Pressa alto impegnandosi al massimo per leggere la partita e intercettare i passaggi avversari.
Come dimostra l’immagina in alto, Bouanani è un calciatore che recupera moltissimi palloni.
CONCLUSIONI
Il giovane algerino mostra notevoli capacità e grandi promesse tuttavia, ha bisogno di trovare maggior minutaggio per far sbocciare completamente il suo potenziale e apprezzarne maggiormente il suo talento. Sviluppare il suo piede più debole potrebbe essere un fattore chiave per rafforzare alcuni aspetti del suo gioco, spingendolo a raggiungere livelli più alti negli anni a venire. A soli 18 anni è attualmente sotto contratto con il Nizza fino alla conclusione della stagione 2027. Tuttavia, le sue caratteristiche lo rendono ideale per l’attuale squadra del Tottenham Hotspur di Ange Postecoglou. Data la sua giovinezza, fornirgli opportunità e un minutaggio costante potrebbe portarlo ad essere un potenziale successore di Dejan Kulusevski nell’economia del gioco della squadra londinese.