Samuel Omorodion

Data di nascita: 05/05/2004
Luogo di nascita: Melilla (Spagna)
Nationalità: Spagna/Nigeria
Club: Deportivo Alavés (in prestito dall’Atlético Madrid)
Ruolo: Attaccante
Altezza: 193 cm
Peso: 88 kg
Piede: Destro

BIOGRAFIA

Samu Omorodion ha 19 anni ed è nato nella città di Melilla in Spagna. Ha trascorso gran parte della sua carriera all’AD Nervión prima di trasferirsi all’Accademia di Granada, dove ha poi fatto il suo debutto nella Liga nell’agosto 2023. L’Atlético Madrid ha rapidamente riconosciuto il suo talento e si è assicurato il suo acquisto nello stesso mese. In questo momento si sta facendo conoscere nel mondo del calcio con la maglia del Deportivo Alavés, club che lo prelevato in prestito dai Colchoneros. Attualmente è il capocannoniere della sua squadra nella Liga. Samu rappresenta la squadra nazionale Under 21 della Spagna, ma può anche rappresentare la Nigeria.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Samu Omorodion è un centravanti dotato di grandi qualità fisiche, che lo rendono un perfetto punto di riferimento d’attacco. È un attaccante incredibilmente laborioso, che vuole aiutare la sua squadra in ogni modo possibile. L’etica del lavoro di Omorodion lo rende sempre il primo giocatore a pressare instancabilmente i suoi avversari. Per essere molto alto e muscoloso, possiede un buon ritmo e una velocità di sprint irreale sulla lunga distanza. Grazie alla sua capacità di superare gli avversari, corre spesso dietro i difensori, che è uno degli elementi chiave del suo gioco. Quando è in grado di raggiungere la massima velocità, non c’è modo di fermarlo.

Nelle foto in basso, Samu fa una bella corsa alle spalle del difensore e poi segna un gol.

In quest’altra situazione, mostra un ottimo senso della posizione e sprint in velocità.

Samu affronta un’enorme quantità di duelli durante il gioco, siano essi duelli aerei o a terra. Per i difensori avversari è un incubo giocarci contro, grazie alla sua forza fisica e alla sua abilità aerea. I compagni di squadra di Samu di solito giocano con lanci lunghi, dove mette in mostra la sua fisicità e la capacità di tenere a bada i difensori. La sua capacità di tenere a bada i difensori crea anche molto spazio affinché i suoi compagni di squadra possano unirsi all’attacco. L’efficienza nei movimenti senza palla gli consente di attirare i difensori fuori posizione. La presa di posizione è uno dei suoi aspetti più forti rendendolo un giocatore molto pericoloso e prezioso in area. Sa come crearsi lo spazio e può trovarsi aperto tra i difensori, rendendolo una minaccia costante durante la partita.

La sua capacità di dialogare con i compagni di squadra è ottima riuscendo a combinarsi con facilità con i compagni. Gli piace giocare velocemente combinazioni in uno-due con i suoi compagni di squadra.

Nelle foto in basso, Samu gioca un veloce 1-2 con il suo compagno di squadra e fa una corsa intelligente senza palla verso una posizione migliore.

In questo caso, protegge la palla, si gira velocemente e passa la palla a un compagno di squadra meglio posizionato.

CONCLUSIONI FINALI

Samu Omorodion si sta facendo un nome nel mondo del calcio. Questo centravanti alto 193 cm ha tutte le carte in regola per diventare un grande giocatore. Con la sua poca esperienza nel calcio professionistico, mette già in mostra grandi capacità. È un giocatore molto altruista e il suo contributo alla squadra è immenso, non solo in attacco ma anche dal punto di vista difensivo. Samu ha una grande fisicità e atletismo generale. Combina queste qualità con i suoi movimenti intelligenti ed efficienti, che lo rendono un giocatore davvero difficile da difendere. Oltre a ciò, è molto consapevole del suo senso della posizione, che gli permette di rimanere in gioco nella maggior parte delle situazioni anche se deve migliorare la sua qualità in fase di rifinitura, cosa che penso arriverà con il tempo. Per caratteristiche tecniche è un calciatore molto simile a Romelu Lukaku.