Emmanuel Yeboah
Data di nascita: 25/02/2003
Luogo di nascita: Sunyani
Nazionalità: Ghana
Altezza: 1,88 m
Peso: 80 kg
Ruolo: Ala destra
Piede: Destro
BIOGRAFIA
Nato il 25 Febbraio 2003 a Sunyani, in Ghana, Emmanuel Yeboah ha iniziato a giocare a calcio a 6 anni con gli Young Apostols FC in Ghana prima di trasferirsi al CFR Cluj in Romania nel marzo 2022, dopo essere stato notato in un torneo giovanile in patria. In estate viene promosso in prima squadra e il 9 luglio 2022 fa il suo esordio con i Feroviarii, disputando l’incontro della Supercoppa di Romania perso per 1-2 contro lo Sepsi. Quattro giorni dopo, ha anche esordito nelle competizioni europee, in occasione dell’incontro dei turni preliminari di Champions League perso ai rigori con gli armeni del P’yownik. Il 16 luglio seguente, esordisce in Liga I, nell’incontro vinto per 1-0 contro il Rapid Bucarest, mentre il 7 agosto, realizza la sua prima rete nella massima divisione rumena, nell’incontro vinto per 2-0 sul campo del Chindia Târgoviște. È diventato un titolare della prima squadra sotto la guida dell’allenatore Dan Petrescu, segnando 3 gol in 17 presenze in campionato nell’ultimo campionato rumeno. Con la maglia del Cluj ha totalizzato 53 presenze in 2 stagioni in tutte le manifestazioni, realizzando 5 gol e servendo 3 assist. Nell’agosto 2023 si trasferisce al Brøndby IF, club danese della Superliga, per 3 milioni di euro firmando un contratto quadriennale. In patria è stato soprannominato “The Black Panther” per la sua velocità e agilità.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Emmanuel Yeboah è un’ala destra veloce e tecnica con un’ottima capacità di dribbling. Giocatore versatile, è in grado di giocare su entrambe le fasce creando opportunità da gol per sé e per i suoi compagni di squadra e di segnare gol.
E’ uno dei giocatori più veloci della sua generazione e della Superliga Danese e grazie alle sue enormi doti atletiche è in grado di bruciare i suoi avversari in campo aperto rendendosi sempre pericoloso in fase offensiva. Bravo tecnicamente è in grado di controllare la palla con entrambi i piedi e di eseguire passaggi e dribbling precisi. Yeboah è infatti un maestro del dribbling, dove mostra la sua capacità di superare i suoi avversari con facilità e di creare spazio per sé e per i suoi compagni di squadra. Dotato di un tiro potente e preciso, sa calciare con forza e precisione da qualsiasi distanza, segnando gol sia da dentro che da fuori area.
Emmanuel Yeboah è un calciatore alto e atletico, con un fisico adatto al suo ruolo di ala. La sua altezza (188cm) gli permette di essere un giocatore dominante nel gioco aereo, sia in fase difensiva che offensiva. Il suo peso (80 kg) invece, gli conferisce una buona forza fisica, che gli consente di resistere ai contrasti dei difensori. Yeboah è un giocatore molto veloce, sia in accelerazione che in velocità massima. Tatticamente è un giocatore che ama attaccare la profondità piuttosto che venire incontro al pallone o creare gioco. Questo suo modo di giocare gli permette di essere un buon crossatore quando viene impiegato sulla destra o un buon finalizzatore se invece viene impiegato sulla fascia opposta. Dà il meglio di sè in sistemi di gioco offensivi ed è adatto a giocare nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1.
Tra i suoi punti deboli troviamo la sua capacità di giocare in spazi ristretti. Yeboah, come dicevo in precedenza, è un grande dribblatore, ma a volte può essere troppo testardo nel cercare di superare i difensori anche quando non è possibile. Inoltre deve migliorare la sua visione di gioco e dovrà imparare a essere meno egoista e più paziente nel corso della partita. Nel complesso, Yeboah è un giocatore promettente che dovrà però migliorare i suoi punti deboli per poter raggiungere un livello più competitivo rispetto al campionato danese.