Felipe Loyola
Data di nascita: 9/11/2000
Luogo di nascita: Santiago del Cile
Altezza: 177 cm
Peso: 70kg
Ruolo: Terzino destro / esterno destro
Piede: Destro
BIOGRAFIA
Cresciuto nelle giovanili del Colo-Colo, Felipe Loyola farà il salto nel calcio professionistico, venendo ceduto in prestito ad Arturo Fernández Vial per la stagione 2020. Dopo essere diventato campione della Seconda Divisione Professionistica quella stagione, fu trasferito definitivamente all’Aurinegro. Dopo essere retrocesso dalla Seconda Divisione Cilena, nel febbraio 2023 viene annunciato come nuovo giocatore dell’Huachipato nella Prima Divisione cilena. Nel Huachipato, Loyola viene considerato un elemento importante per la prima squadra sotto la guida dell’allenatore Gustavo Álvarez, debuttando nel massimo campionato cileno e raggiungendo la convocazione nella Nazionale, con la quale disputa 4 partite.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Felipe è un giocatore molto duttile. Gioca principalmente come terzino destro o esterno destro ma è impiegabile anche come mezzala destra o mediano davanti alla difesa. A suo agio con la palla tra i piedi, cerca soprattutto passaggi con il suo piede forte, il destro ma non disdegna l’uso del piede sinistro anche se non è molto a suo agio nell’utilizzarlo. Cerca lanci lunghi per le ali o in area di rigore. Nei duelli aerei, il giocatore sembra essere più volte in svantaggio e piuttosto vulnerabile. Non direi che sia lì il suo punto di forza, ma posso dire che è abbastanza bravo nella scelta del terzo tempo per per prendere la palla. Non è un giocatore creativo, quindi non crea molte occasioni da gol, ma è un giocatore che lavora molto per la squadra, aiutando i suoi compagni in varie situazioni. Tecnicamente non è il massimo ma è un giocatore fondamentale nell’ultimo terzo di campo soprattutto nel collegare il gioco della squadra, è in grado di superare gli avversari nello stretto con la palla ed è abbastanza bravo anche nelle combinazione in uno-due con i suoi compagni. Quando gioca da terzino destro, tenta spesso il cross dopo aver effettuato la sovrapposizione con l’esterno.
E’ un giocatore aggressivo con grandi doti fisiche, un giocatore instancabile che è disposto a prendersi molti rischi da solo, coprire anche lunghe distanze e tornare a dare il proprio contributo difensivo anche se non è nella posizione giusta. Nei duelli a terra e nelle situazioni 1v1, a volte sembra perdersi, soprattutto se si trova di fronte a un avversario bravo tecnicamente. È in grado di mettere pressione sugli avversari, marcandoli brutalmente per chiuderli, ma non sempre riesce a rubare la palla agli avversari. Fisicamente sembra robusto e, nonostante ciò, ha un ritmo e un’accelerazione abbastanza buoni, ma la sua mobilità non è così buona mentre torna indietro o difende nell’1v1.
Dal punto di vista tattico è un giocatore a cui piace principalmente giocare largo, in modo tale da una relativa libertà individuale e di aiutare nella costruzione del gioco della squadra. È un ruolo ibrido, come quello di Jan Vertonghen quando Mourinho era al Tottenham e in alcune partite giocava come terzino sinistro. È in grado di coprire tutta la fascia in possesso palla e di aiutare i compagni. È anche capace di andare con o senza palla a centrocampo e di aiutare i suoi compagni anche lì, ma non così spesso. Giocatore intelligente, capisce quando arretrare per aiutare la fase difensiva della squadra ma anche assumersi rischi e responsabilità individuali ove opportuno. Quando la sua squadra ha la palla, questo giocatore può giocare come invasore dietro i centrocampisti o già sulle fasce su una linea alta in attesa di qualche lancio lungo. E’ un giocatore che può essere utile per le squadre che giocano con 3 o 5 difensori.
CONSIDERAZIONI FINALI
Felipe in generale è un giocatore che non è ancora pronto per giocare in uno dei primi 5 campionati europei in questo momento, anche se potrebbe tranquillamente giocare per una squadra europea di un campionato di seconda-terza fascia. E’ un giocatore in grado di garantirti un rendimento costante in partita, che si sente a suo agio anche con la palla tra i piedi e che ti darà regolarmente diverse soluzioni grazie alla sua flessibilità nel giocare in diverse posizioni. Un giocatore aggressivo che secondo me è più a suo agio giocando come sulla fascia, un giocatore che sarà una parte fondamentale durante la fase di costruzione del gioco e anche nel terzo finale e sicuramente coprirà qualche km in più per la sua squadra offrendo un enome contributo a livello difensivo.
