Leonardo Menjívar

Data di nascita: 24 ottobre 2001
Luogo di nascita: Chalatenango (El Salvador)
Nazionalità: Salvadoregna
Altezza: 173cm
Peso: 68kg
Piede: Destro
Ruolo: Ala Destra/Sinistra
Club attuale: AD Chalatenango

BIOGRAFIA

Leonardo José Menjívar Peñate è nato a Chalatenango, El Salvador, il 24 ottobre 2001. Ha iniziato la sua carriera con la squadra giovanile della sua città natale e ha fatto il suo debutto tra i professionisti il 27 giugno 2020 contro l’Águila in Primera División de Fútbol Profesional, il massimo campionato dello stato di El Salvador. La stagione seguente è stato promosso in pianta stabile in prima squadra. Da allora è diventato un titolare fisso per Chalatenango e ha aiutato il club a vincere il campionato nel 2022. Con il club ha collezionato 86 presenze nel massimo campionato, realizzando 7 reti. Il 23 marzo 2023 ha debuttato con la Nazionale Maggiore nel corso di un’amichevole persa 1-0 contro l’Honduras. Il 19 giugno 2023 è stato incluso nella lista finale dei convocati per la CONCACAF Gold Cup 2023. Ha totalizzato complessivamente 6 presenze in Nazionale.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Di piede destro, Leonardo Menjívar è un’ala in grado di giocare su entrambe le fasce, grazie alla sua capacità di dribbling e velocità. Dotato di un buon controllo palla e di una buona visione di gioco, pur non essendo un grande finalizzatore, ha comunque una buona capacità di andare a segno ma potrebbe realizzare molti più gol se migliorasse le sue conclusioni che spesso sono imprecise. Menjívar è un calciatore energico che si applica tantissimo lungo tutta la fascia di fascia competenze, è sempre disposto a correre per la squadra e non ha paura di sacrificarsi in fase difensiva, dove è sempre utilissimo in fase di pressing e recupero palla. Il fisico esile lo rende agile nei movimenti senza palla, dove la giocata preferita è il taglio per vie centrali per non dare punti di riferimento al marcatore diretto. Utilizza bene anche il piede debole. Come tutti i calciatori giovani anche Menjívar ha degli aspetti da migliorare. Innanzitutto per poter essere un giocatore ambito in Europa, deve strutturarsi fisicamente, specialmente nella parte superiore tra il tronco e le spalle per poter reggere meglio i contrasti contro il diretto avversario. Dal punto di vista tecnico, invece ha bisogno di crescere ulteriormente nella qualità del passaggio e del decision-making. Questa sua lacuna lo porta ad essere a volte troppo individualista, cercando di fare tutto da solo e non coinvolgendo i compagni di squadra nella manovra, oppure ad affrettare troppo la giocata, compiendo degli errori troppo banali per un calciatore che ha tutte le qualità per imporsi a un livello di calcio superiore a quello dell’America Centrale.

Il primo gol in carriera di Leonardo Menjívar
Nella partita amichevole di preparazione alla Gold Cup disputata da El Salvador contro la Corea del Sud, si notano chiaramente tutti i pregi e i difetti del talento salvadoregno.