Matteo Giacona

Nato il: 28/05/2006
Luogo di nascita: Biella
Nazionalità: Italia
Altezza: 178cm
Peso: 72kg
Posizione: Attaccante
Squadra attuale: Borgosesia

BIOGRAFIA

Giacona ha mosso i primi passi da calciatore nel Vigliano per passare poi alla Fulgor Ronco Valdengo, all’Alessandria e alla Biellese dove l’anno scorso giocava nell’Under 16 prima di passare al Borgosesia, dove fa parte della prima squadra che milita nel girone A di serie D, collezionando già 6 presenze e 2 reti.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Prevalentemente di piede destro, ma molto abile anche con il piede debole, Matteo Giacona è un attaccante che può giocare lungo tutto il fronte offensivo. Veloce e con buona qualità tecnica, è abile di testa ed è dotato di un ottimo terzo tempo in elevazione. Prezioso anche in fase difensiva, dove quando schierato sulla fascia, non esita a ripiegare per dare un aiuto in fase di non possesso. Di base ha una buona struttura fisica, ma come tutti i ragazzi della sua età, deve ancora finire di svilupparsi. Può migliorare infatti nella protezione palla e nella capacità di far salire la squadra rendendolo così abile anche nel gioco spalle alla porta oltre che nell’attacco della profondità. Se si completa fisicamente potrebbe diventare una punta in grado di fare reparto da solo.
In conclusione: consiglio di seguire gli sviluppi del ragazzo perchè credo che in futuro potremmo sentire parlare di lui anche in categorie superiori alla serie D.

Nei video finali, i 2 gol di Giacona nel campionato di serie D.