Rafiu Durosinmi
Data di nascita: 01/01/2003
Luogo di nascita: Lagos (Nigeria)
Altezza: 192cm
Peso: 85kg
Ruolo: Attaccante
Piede: Destro
BIOGRAFIA
La Nigeria è diventata piuttosto famosa per aver prodotto grandi attaccanti e giocatori offensivi negli ultimi anni, Victor Osimhen è probabilmente il più noto nella rosa attuale, ma ci sono molti altri attaccanti interessanti che stanno emergendo per i Super Eagles al momento tra cui Victor Boniface e Gift Orban, tuttavia metterò in evidenza un giocatore meno conosciuto che sta avendo una stagione di successo nel campionato ceco, Rafiu Durosinmi.
Rafiu Durosinmi è nato il 1 gennaio 2003 a Lagos, in Nigeria. Ha iniziato la sua carriera calcistica giocando nelle squadre giovanili dell’Accademia calcistica Unique Lagos e del Box2Box FC in Nigeria, ha attirato l’interesse del Karvina nella Repubblica Ceca e inizialmente faceva parte della loro squadra B. Ha segnato 6 gol in 11 presenze nel campionato riserve ceco, questo gli è bastato per essere convocato in prima squadra nella quale ha collezionato 20 presenze, segnato 3 gol e fornito 1 assist nella stagione 21/22.
Il Karvina retrocesse alla fine della stagione, ma ha dato la possibilità a Durosinmi di crescere e giocare di più in prima squadra. Ha segnato 7 gol e fornito 5 assist in 19 presenze nella seconda divisione ceca e nella Coppa ceca. Si è poi trasferito al Viktoria Plzen inizialmente in prestito, la maggior parte delle sue presenze è arrivata dalla panchina ma è riuscito a segnare 4 gol e ha fatto abbastanza per rendere il trasferimento definitivo.
Questa stagione è arrivata la sua consacrazione. Ha segnato 9 gol e fornito 6 assist in 19 presenze in tutte le competizioni finora in questa stagione. Durosinmi purtroppo si è strappato i legamenti del ginocchio quindi resterà fuori per almeno un paio di mesi ma sarà davvero interessante vedere se riuscirà a confermarsi quando ritornerà dall’infortunio.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Rafiu Durosinmi è un centravanti che ama spaziare su tutto il fronte offensivo. Spesso infatti viene schierato anche largo su entrambe le fasce, spostandosi dalla sua posizione preferita di attaccante centrale. Con la palla effettua molti scambi in 1-2 ed esegue altre combinazioni di passaggi corti, è bravo a tenere la palla per far salire la squadra e spesso serve assist per favorire gli inserimenti dei centrocampisti. Quando viene schierato largo effettua ottimi tagli. Dotato di una struttura fisica importante, spesso fa leva sulla sua fisicità per proteggere la palla e attirare il contatto del marcatore avversario.
Durosinmi è un ottimo realizzatore al suo livello attuale. Ha segnato gol con entrambi i piedi e con la testa e i suoi 9 gol in 19 partite finora in questa stagione dimostrano che può farlo costantemente a un buon livello. Ha un tiro molto potente e se riesce a colpire la palla in modo netto può essere molto difficile per il portiere fermarlo. E’ inoltre un attaccante con un’ottima visione di gioco, grazie alla quale serve molti assist per i compagni.
A causa della sua altezza e della buona capacità di salto, Rafiu Durosinmi è utilissimo anche sui calci piazzati. Sorprendentemente per un attaccante, ha anche un’ottima rimessa lunga. Inoltre è un attaccante che si sacrifica molto in fase difensiva. Fisicamente è già un giocatore abbastanza forte, che potrebbe irrobustire ulteriormente la sua struttura fisica piuttosto snella e ha una buona velocità e accelerazione.
Durosinmi deve migliorare su due aspetti del gioco: Il dribbling e la sua capacità decisionale. Nonostante i suoi ottimi numeri sia in termini di gol che di assist fatti, credo che potrebbe incrementare ulteriormente il suo bottino se correggesse questi suoi aspetti del suo gioco, compiendo così il salto di qualità decisivo per poter diventare uno dei migliori calciatori in circolazione ed ambire a giocare in uno dei principali campionati europei.