MUNICH, GERMANY - APRIL 12: Samu Chukwueze of Villareal celebrates after scoring his team`s first goal during the UEFA Champions League Quarter Final Leg Two match between Bayern München and Villarreal CF at Football Arena Munich on April 12, 2022 in Munich, Germany. (Photo by Christian Kaspar-Bartke/Getty Images)

Samuel Chukwueze

In attesa di conoscere le cifre ufficiali dell’affare andiamo a scoprire il talento nigeriano, l’ennesimo colpo di un Milan inarrestabile sul mercato.

Nome completo: Samuel Chimerenka Chukweze
Data di nascita: 22/05/1999
Altezza: 1,72 m
Peso: 68kg
Nazionalità: Nigeria
Posizione: Attaccante – Ala destra
Piede: sinistro

BIOGRAFIA

Samuel Chukwueze, nato a Ugba-Ibeku (Nigeria) il 22 maggio 1999, ha iniziato la sua carriera calcistica presso la Diamond Football Academy. Nel settembre 2017, il Villarreal si è interessato al suo talento e ha acquisito il giocatore, che è stato subito inserito nel settore giovanile del club spagnolo. La sua rapida crescita lo ha portato ad esordire in prima squadra nel 2018, diventando presto un elemento fisso della formazione del Villarreal. Il 20 settembre 2018 ha esordito in prima squadra, nella partita di Europa League pareggiata per 2-2 contro i Rangers. In campionato esordisce dal primo minuto contro il Levante e la settimana dopo segna il gol del provvisiorio 1-0 contro il Rayo Vallecano.

Dopo le prime due annate con il Villarreal B, impreziosite da 20 gare e 4 reti, è stato inserito – nel 2019 – nella lista dei 50 giovani più promettenti, stilata dalla UEFA.

Da quel momento, il giovane talento nigeriano ha iniziato a farsi notare a livello professionistico. Fino ad oggi, Samuel Chukwueze ha accumulato un totale di 227 presenze tra le squadre giovanili e la prima squadra del Villarreal. Durante questo periodo, ha dimostrato una notevole abilità nel trovare il gol e fornire assist ai suoi compagni di squadra. Nel complesso, ha segnato 41 reti e ha fornito 33 assist, consolidando la sua reputazione come un calciatore versatile e prolifico.

In Nazionale ha indossato prima la maglia della Nigeria U17 e poi quella maggiore, lasciando a tutti gli effetti il segno. Vittoria dei Mondiali U17 in Cina nel 2015 e vicino al successo in Coppa d’Africa nel 2019 con la nazionale maggiore, con un terzo posto conquistato. In totale tre reti con la categoria inferiore (al fronte di dieci presenze) e 4 sigilli con la nazionale maggiore, dopo le 28 gare disputate. Una costante crescita che fa di Samuel Chukwueze un calciatore di grande prospettiva. Nonostante abbia solo 24 anni, Chukwueze è infatti un giocatore che vanta già una buona esperienza internazionale, guadagnata sia col suo club che in nazionale

CARATTERISTICHE TECNICHE

Samuel Chukwueze gioca principalmente come ala destra. È mancino di piede, il che gli consente di avere un vantaggio in termini di imprevedibilità e precisione nei suoi tiri. È noto per la sua potenza e la sua abilità nel superare gli avversari in progressione, grazie alla sua velocità e agilità. Come soprannome, è stato definito il Robben nigeriano. Come Robben, Chukwueze preferisce partire dal lato destro del campo per poi convergere al centro, sfruttando la sua abilità nel dribbling e la sua precisione nel tiro col sinistro. Questa combinazione di velocitàdribbling e potenza lo rende un avversario difficile da affrontare per le difese avversarie.

E’ un calciatore duttile e intelligente, capace di ricoprire più ruoli, recuperare palla e smistarla per i propri compagni. In fase di possesso, infatti, operando sul lato destro, l’esterno del Villareal è in grado sia di riempire lo spazio in ampiezza sia di tagliare verso il centro per liberare campo ai compagni di squadra.

COSA PUO’ DARE AL MILAN

A livello di contributo offensivo, stiamo parlando di un giocatore molto importante e la cui presenza si fa sempre sentire. Solo per fare un’esempio, nell’ultima stagione ha totalizzato 13 gol e 11 assist in 50 partite con la maglia del Sottomarino Giallo, mettendosi in mostra sia in Liga che in Conference League. La sua partita più iconica nell’ultima stagione è stata certamente quella che ha contribuito a dare al Villareal una sorprendete vittoria per 3-2 al Santiago Bernabeu sul Real Madrid lo scorso aprile. In quella circostanza, oltre a segnare due reti, Chukwueze confermò la sua abilità nel risalire il campo con la palla.

Lo show di Chukwueze contro il Real Madrid; un saggio delle sue qualità nella precisione di tiro, nel dribbling e nella capacità di risalire il campo.

Il dato totale degli expected threat (xT) su corsa (2.03), il migliore fra i giocatori del Villareal, rende bene l’idea di come il nigeriano sia un elemento in grado di spostare velocemente palla da una zona del campo ad una più avanzata. Inoltre Chukwueze è risultato il quarto giocatore di tutta La Liga per dribbling riusciti (88).

Con Chukwueze il Milan completa la batteria degli esterni offensivi a disposizione di Pioli. Tutti e tre gli esterni offensivi acquistati in questa sessione di mercato – Pulisic, Okafor e Chukwueze – (con il nigeriano che ha creato 44 occasioni nella Liga 2022-23) aggiungono sulla carta alla squadra di Pioli maggiore qualità nella creazione di quella superiorità numerica che spesso è mancata al Milan la scorsa stagione, troppe volte impantanatosi a livello di manovra e in difficoltà nel creare occasioni da gol contro squadre che difendevano con blocchi bassi.

Ma soprattutto la sensazione è che il Milan, indipendentemente dal continuare col 4-2-3-1 come sistema base o da una alternanza col 4-3-3, abbia perseguito la strada che porti alla ricerca di una maggiore verticalità. Tutti i calciatori acquistati infatti, sono in grado di attaccare la porta con grande facilità. Inoltre, c’è da prendere in considerazione il mercato fatto a centrocampo dal Milan che, per rimpiazzare Tonali, ha trovato mezzali duttili e in grado di ricoprire il campo in ogni zona come Reijnders e Loftus-Cheek. Una campagna acquisti mirata che rende la società rossonera, almeno sulla carta, la regina indiscussa di questa sessione estiva di mercato.

I gol, gli assist e le principali skill di Samuel Chukwueze nell’ultima stagione col la maglia del Sottomarino Giallo del Villareal.