Il Pietragalla verrà ripescato in Promozione Lucana
Dopo la rinuncia del Pescopagano, sarà la perdente della finale play-off di Prima Categoria ad avere accesso alla serie cadetta lucana.
In attesa di leggere il comunicato ufficiale della LND Basilicata, il Pietragalla si può considerare la sedicesima e ultima squadra partecipante al campionato di Promozione Lucana.
Come detto la settimana scorsa, ci sono state due rinunce alla serie cadetta regionale: Cittadella Potenza 2010 e Pescopagano. Ma se per i potentini c’è stata la fusione con la Pro Melfi, riportando in auge il titolo sportivo dell‘AS Melfi, per i secondi non ci sono state manifestazioni d’interesse per rilevare la società. Saranno così i biancoblù allenati dal riconfermato mister Donato D’Amico a prendere il posto dei rossoblù dell’ex allenatore Paolo Pinto, passato in settimana al Balvano.
Nessun problema in Eccellenza, dove invece sono pervenute regolarmente le domande d’iscrizione al campionato da parte di tutte le società aventi diritto.
Lo scorso anno hanno partecipato al campionato di Prima Categoria 25 squadre suddivise in 2 gironi (il girone A a 13 squadre, il girone B a 12 squadre). Con il ripescaggio del Pietragalla le aventi diritto al momento sono quindi 26, grazie al maggior numero di promozioni programmate lo scorso anno dalla Seconda Categoria.
Bisognerà attendere il 25 Agosto, ultimo giorno utile per presentare la domanda d’iscrizione al campionato di Prima Categoria, per capire se questo ripescaggio avrà ripercussioni a cascata sulla composizione degli altri campionati, con eventuali ulteriori ripescaggi dalla Seconda Categoria al fine di rimpinguare ulteriormente l’organico delle partecipanti alla Prima Categoria o se le eventuali domande di ripescaggio non verranno accolte, lasciando invariato il numero delle attuali aventi diritto.
In Seconda Categoria sono già stati annunciati gli ingressi di due nuove società: il Filiano e la Daken Invicta Matera che da quest’anno, oltre alla consueta attività di settore giovanile, si cimenterà anche nei campionati regionali lucani.
A fine agosto, avremo chiara la situazione dell’intero movimento calcistico lucano.