Tim Prica
Data di nascita: 23/04/2002
Luogo di nascita: Helsingborg
Altezza: 185 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: Punta centrale
Piede: Sinistro
BIOGRAFIA
Bo Tim Rade Tiger Prica è un giovane calciatore svedese, nato ad Helsingborg da padre svedese e madre serba, che gioca come attaccante per l’IFK Norrköping nella Allsvenskan.
Il padre, Rade Prica, è stato un ex attaccante giramondo. Tim, segue la famiglia in tutte le nazioni in cui il padre gioca nella sua carriera professionistica e già dall’età di 6 anni entra a far parte delle giovanili del Nardo FK, club con sede a Trondheim in Norvegia, durante la militanza del padre nel Rosenborg. Successivamente si trasferisce in Israele in virtù del trasferimento del padre al Maccabi Tel Aviv dove anche Tim entra nel vivaio del club gialloblù. All’età di 12 anni torna in Svezia ed entra nell’accademia del Malmö FF, scalando tutte le categorie giovanili fino ad arrivare al debutto in prima squadra a 17 anni, subentrando nel match di Europa League vinto per 4-0 in Irlanda del Nord contro il Ballymena United. Nella stagione 2020/2021 si trasferisce a titolo definitivo all’Aalborg, in Danimarca. Nel gennaio 2022 rinnova con il club danese fino all’estate 2025 ma al tempo stesso viene girato in prestito per un anno e mezzo in Austria al WSG Swarovski Tirol. Rientrato all’Aalborg (che nel frattempo era sceso in 1. Division nell’estate 2023), resta in squadra per qualche mese prima di essere ceduto quest’anno al Norrköping siglando un contratto fino al 2027 e tornando così a giocare in Svezia.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Prica è un attaccante versatile, che può giocare da centravanti, seconda punta e anche ala destra “a piede invertito”. È un attaccante moderno, che abbina buone doti tecniche a una grande capacità di movimento. In generale, Tim Prica è un attaccante completo e promettente, con un bagaglio tecnico importante e un grande potenziale di crescita.
Punti di Forza:
- Tecnica: Prica possiede una buona tecnica di base, che gli permette di controllare bene la palla e di giocarla con precisione.
- Velocità: È un giocatore abbastanza veloce, capace di bruciare gli avversari in campo aperto.
- Dribbling: Abile nel dribbling, è in grado di saltare l’uomo e creare occasioni per sé e per i compagni.
- Progressione palla al piede: È bravo a portare palla e a creare superiorità numerica.
- Protezione della palla: Forte fisicamente, è in grado di proteggere la palla dagli avversari.
Punti Deboli: - Colpo di testa: Nonostante sia discreto nel gioco aereo, potrebbe migliorare la sua efficacia nei duelli aerei e nelle conclusioni di testa.
- Forza: Potrebbe beneficiare di un ulteriore lavoro di rafforzamento muscolare per avere più impatto fisico nei contrasti e per reggere meglio la spinta degli avversari.
- Continuità: In alcune occasioni, Prica può non essere continuo nel rendimento per tutta la durata della partita, alternando momenti di grande ispirazione a fasi di minore incisività.
- Piede Destro: Pur essendo un giocatore abile con entrambi i piedi, il suo piede destro non è ancora al livello del sinistro in termini di tecnica e finalizzazione.
- Gioco di spalle alla porta: Potrebbe sfruttare maggiormente la sua abilità nel proteggere la palla per creare occasioni per sé e per i compagni.
- Movimenti senza palla: Potrebbe migliorare i suoi movimenti senza palla per rendersi ancora più pericoloso negli ultimi metri del campo.