Switzerland vs. Argentina, 29th February 2012

Nikola Stojiljković

Data di nascita: 17.08.1992

Ruolo: Attaccante / Seconda Punta

Nazionalità: Serbia

Altezza (m): 1.84

Peso (kg): 76

Piede: destro

BIOGRAFIA

Nikola Stojiljkovic esordisce in “SuperLiga” con l’FK Rad Belgrado nella stagione 2008/09, confezionando subito 1 assist pur giocando solo 17 minuti. Anche nelle due annate seguenti viene impiegato col contagocce mentre nel 2011/12 riesce a mettersi in luce, conquistando il posto da titolare con 5 gol e 2 assist in 19 partite. Nel gennaio 2013 passa al Cukaricki e nel suo primo scorcio di stagione con la nuova maglia colleziona 8 reti in 14 gare, dando un contributo fondamentale alla promozione in massima serie. Nelle due successive non patisce il salto di categoria ed infatti totalizza ben 18 gol e 6 assist in 59 presenze. Al termine della stagione 2013-14 la squadra si piazza al quinto posto, posizione che le consente di partecipare ai preliminari dell’Europa League 2014-15, anche in virtù dell’esclusione dei campioni di Serbia della Stella Rossa da tutte le competizioni UEFA per disordini finanziari. Nonostante un suo gol nel match di ritorno, nel turno di qualificazione la compagine serba viene eliminata dagli austriaci del Grödig. Al termine della stagione, conclusa con un totale di 14 reti, vince il suo primo titolo in carriera, la Coppa di Serbia 2014-2015.

Nel 2015 viene acquistato dallo Sporting Braga, vincendo la Coppa del Portogallo 2015-2016. Nel settembre 2017 viene ceduto a titolo temporaneo ai turchi del Kayserispor, prima di far ritorno in patria nelle fila della Stella Rossa Belgrado, con cui si accorda per una stagione. Dopo il trasferimento al Maiorca nel gennaio 2019, il 13 agosto dello stesso anno ritorna in Portogallo, questa volta in prestito al Boavista.
Terminato il contratto quinquennale con lo Sporting Braga, Nikola viene acquistato dal Farense dove disputa la Liga 2 portoghese. L’anno successivo passa ai polacchi del Piast Gliwice, collezionando 8 presenze e 1 gol, prima di essere ingaggiato in questa stagione dalla formazione araba dell’Al-Riyadh, per disputare la Division 1 saudita, competizione dove è attualmente capocannoniere con 14 gol.

In carriera ha collezionato anche 4 presenze con la massima nazionale serba, dopo aver fatto parte sia dell’Under 19 che dell’Under 21.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Normotipo, rapido, veloce, buona facilità di corsa. Buono sotto l’aspetto tecnico, destro, utilizza con disinvoltura anche l’altro piede sia per manovrare che per le conclusioni a rete, in possesso di un buon calcio forte e preciso, discreto nel gioco aereo. Tatticamente in fase di possesso palla è bravo a trovare lo spazio sia tra le linee che soprattutto sugli esterni, per farsi dare palla e poi puntare l’avversario, spesso con buoni risultati creando superiorità numerica e mostrando le sue buone qualità sia fisiche che tecniche; bravo anche nelle verticalizzazioni negli ultimi metri ed ha una discreta visione della porta. In fase di non possesso deve migliorare sia sotto l’aspetto della tattica individuale che collettiva. Buono sotto l’aspetto del temperamento e della personalità.

Nei video finali a corredo dell’articolo, conosciamo i gol e lo stile di gioco del centravanti serbo. Buona visione.